FATTI E PAROLE

Foglio virtuale quotidiano di Brembio e del suo territorio

http://www.fattieparole.info

Si può leggere l'ultimo numero cliccando sopra, sull'immagine della testata o sul link diretto, oppure cliccando qui.
Ogni nuovo numero esce nelle ore serali, ma dopo le 12.00 puoi già leggerlo mentre viene costruito cliccando qui.

FATTI E PAROLE - ARCHIVIO
www.fattieparole.eu

La parola al lettore

Le tue idee, opinioni, suggerimenti e segnalazioni, i tuoi commenti, le tue proposte: aiutaci ad essere un servizio sempre migliore per il nostro paese.

Puoi collaborare attivamente con noi attraverso questo spazio appositamente predisposto - per accedere clicca qui - o anche puoi scriverci cliccando qui.

sabato 5 dicembre 2009

Approvato a maggioranza l'assestamento di bilancio

Era in discussione nel consiglio comunale del 30 novembre.

In apertura di seduta ha preso la parola il Sindaco per porgere i complimenti alla nipote consigliere provinciale e comunale Fusar Poli per essersi laureata alla Bocconi. Soffermandosi, poi, sul problema sorto all’interno della protezione civile, ha informato di aver chiarito la questione con i responsabili Quaglia e Marazzi e che a breve sul sito del Comune apparirà un bando per il reclutamento di volontari. Riguardo alla privatizzazione dell’acqua, il Sindaco ha dichiarato di non essere d’accordo sulla sua privatizzazione e la propria volontà di portare il problema all’attenzione dei capigruppo nella prossima riunione della conferenza.
Passando ai successivi punti all’ordine del giorno, ha preso la parola l’assessore al Bilancio Rando che ha illustrato nel dettaglio l’assestamento di bilancio in discussione, soffermandosi particolarmente sulle voci principali, e osservando come riscaldamento e energia richiederanno un’attenzione per limitare le spese. Non ha mancato di mettere in evidenza la difficoltà di ricevere dal Governo quanto dovuto ai Comuni. Aperto il dibattito, ha preso la parola il consigliere della minoranza di destra Tonani chiedendo spiegazioni più dettagliate circa le spese riguardanti le attività parascolastiche e sui motivi del diminuito finanziamento per il diritto allo studio. Ha sollevato inoltre la necessità di un maggiore finanziamento per la manutenzione delle strade in quanto la cifra predisposta è quasi uguale a quella versata alla Pro Loco. Il Sindaco, a questo riguardo, ha risposto che privilegiare l’apparenza rispetto alla sostanza, chiosiamo noi, (fiera e manifestazioni che danno visibilità contro manutenzione stradale che è un mero interesse dei cittadini), è una scelta politica ma che comunque cercherà di aumentare nel prossimo bilancio la cifra destinata alla manutenzione. Tonani ha anche sottolineato il problema di un’eccessiva offerta di terreni edificabili a fronte di una richiesta scarsa, ottenendo dal Sindaco la risposta che la giunta si aspetta una maggiore domanda verso la fine del 2010. Ha preso poi la parola Rosaria Russo di Rifondazione, ritornando al problema dell’insufficiente finanziamento alla protezione civile e il conseguente malcontento tra i componenti della stessa. Il Sindaco ha dichiarato di non è d’accordo con le osservazioni della consigliera e ha ribadito ancora una volta che tutto è stato chiarito con i due responsabili. Si passati quindi alla votazione dell’assestamento di Bilancio che è stato approvato a maggioranza.

1 commento:

  1. Dal consiglio comunale del 30/11/2009, finalmente una buona notizia: una studentessa univer-sitaria, ha raggiunto il suo scopo. Vivissimi complimenti ! Apprendiamo poi, che le divergenze nella protezione civile, sono chiarite (cioè, continueranno gli scontri verbali, qualche colpo bas-so e qualche stoccatina). L’attenzione va all’assestamento di bilancio: in buona sostanza, sof-fre solo di bradisismo; e la causa è da imputare ai movimenti tellurici governativi. Per quanto riguarda strade e viabilità, non ci rimane che rivolgerci ai santi. Si, a San Giuseppe per l’appunto; il quale, intercedendo, può darsi che trovi qualcosa, qualche aiuto. Per quanto ri-guarda la casa, sperano tutti, non solo gli assessori. In primis, i costruttori e gli operatori del settore, con un’ eccessivo numero di case costruite e da vendere; e poi i comuni di Brembio, Secugnago, Zorlesco, Casale, Livraga, ecc. ecc. Insomma tutti i comuni hanno questi problemi. Infine, cara consigliera, protezione o non protezione, dopo l’uso della scolorina, tutto è chiarito. Morale della favola, su presto in….

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.