FATTI E PAROLE

Foglio virtuale quotidiano di Brembio e del suo territorio

http://www.fattieparole.info

Si può leggere l'ultimo numero cliccando sopra, sull'immagine della testata o sul link diretto, oppure cliccando qui.
Ogni nuovo numero esce nelle ore serali, ma dopo le 12.00 puoi già leggerlo mentre viene costruito cliccando qui.

FATTI E PAROLE - ARCHIVIO
www.fattieparole.eu

La parola al lettore

Le tue idee, opinioni, suggerimenti e segnalazioni, i tuoi commenti, le tue proposte: aiutaci ad essere un servizio sempre migliore per il nostro paese.

Puoi collaborare attivamente con noi attraverso questo spazio appositamente predisposto - per accedere clicca qui - o anche puoi scriverci cliccando qui.

sabato 5 dicembre 2009

I sindaci si ricordano che logistica significa disagi

Nella Bassa monta la protesta su tangenziali e polo logistico.
Rassegna stampa - Il Cittadino, Andrea Bagatta, 5 dicembre 2009.

Brembio e Secugnago chiedono attenzione per la viabilità dell’area: la partenza del maxipolo logistico e la prevista realizzazione della tangenziale di Livraga rischiano di schiacciare i due paesi nella morsa del traffico pesante. Da una parte ci sarà la via Emilia, dall’altra la strada provinciale 107 Lodigiana con la nuova tangenziale livraghina. In mezzo, però, manca la bretella di collegamento tra Brembio e Secugnago. Oggi la strada provinciale 168 parte dalla rotatoria di Livraga sulla 107 ma finisce nei campi. Oltrepassata Brembio, invece di portare fino alla via Emilia, la 168 si ferma in un incrocio a “T” che conduce da una parte a Zorlesco e dall’altra nel centro abitato di Brembio, e da lì poi a Secugnago. «A primavera partirà il polo logistico di Federtrasporti e dovrebbero iniziare i lavori per la tangenziale di Livraga - spiega il sindaco di Brembio Giuseppe Sozzi -. Sono eventi che porteranno un incremento notevole della circolazione tra la via Emilia e la strada provinciale lodigiana. Per Brembio e parzialmente per Secugnago, però, è impensabile poter sostenere il traffico previsto con la viabilità attuale». La soluzione però è a portata di mano e corrisponde alla bretella di collegamento tra i due paesi, di fatto un prolungamento della strada provinciale 168 che permetterebbe di arrivare a Secugnago evitando il passaggio nel centro urbano di Brembio. La bretella è già inserita nello schema viabilistico provinciale del Medio Lodigiano insieme alla tangenziale di Livraga, la rotatoria d’ingresso a Orio Litta, i nuovi innesti per l’autostrada a Ospedaletto. Ma mentre gli altri progetti sembrano in procinto di concretizzarsi, della tangenziale di Brembio-Secugnago più nessuno parla. L’opera ha un costo stimato di circa 1 milione 800 mila euro. «Non chiediamo che la Provincia realizzi l’opera, ma che la favorisca nella programmazione e che partecipi con le sue competenze tecniche. Le imprese private che vogliono insediarsi devono essere nella condizione di poter realizzare la bretella in collaborazione con i comuni e anche con la Provincia, se ne avrà le risorse - continua Sozzi -. Il disegno del Medio Lodigiano va completandosi, chiediamo di non dimenticare Brembio e Secugnago per la viabilità». Anche perché un ritardo è già nei fatti. «La condizione ideale è quella in cui l’impresa arriva insieme alla viabilità - afferma il primo cittadino di Secugnago Mauro Salvalaglio -. In passato non si è programmato in questo modo, e così oggi ci troviamo con il polo logistico in partenza ma senza un’adeguata viabilità di supporto. Ora non è pensabile correre per rimediare agli errori del passato, ma tutti dobbiamo darci da fare per non restare penalizzati a lungo. Il tutto mentre si deve lavorare per potenziare l’interscambio tra gomma e rotaia».

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.