FATTI E PAROLE

Foglio virtuale quotidiano di Brembio e del suo territorio

http://www.fattieparole.info

Si può leggere l'ultimo numero cliccando sopra, sull'immagine della testata o sul link diretto, oppure cliccando qui.
Ogni nuovo numero esce nelle ore serali, ma dopo le 12.00 puoi già leggerlo mentre viene costruito cliccando qui.

FATTI E PAROLE - ARCHIVIO
www.fattieparole.eu

La parola al lettore

Le tue idee, opinioni, suggerimenti e segnalazioni, i tuoi commenti, le tue proposte: aiutaci ad essere un servizio sempre migliore per il nostro paese.

Puoi collaborare attivamente con noi attraverso questo spazio appositamente predisposto - per accedere clicca qui - o anche puoi scriverci cliccando qui.

martedì 24 novembre 2009

Prepariamoci a nuovi disagi 'logistici'

Secugnago. A regime sarà composto da magazzini, centro direzionale, zona di servizi per gli autisti e terminal ferroviario. Tolto il velo al maxi polo della logistica. Sorgerà nella zona industriale e diventerà operativo a primavera.
Rassegna stampa - Il Cittadino, Andrea Bagatta, 24 novembre 2009.

Secugnago - Nasce ufficialmente sabato prossimo, in occasione dell’assemblea di fine anno dei soci, il polo logistico di Secugnago di Federtrasporti. Sarà operativo nella primavera prossima con il trasferimento degli uffici da Lodi e i primi 20mila metri quadrati di magazzino adibiti allo stoccaggio e alla movimentazione delle merci. Il polo si trova nella zona industriale di Secugnago, a ridosso del confine con Brembio, e a regime sarà composto da magazzini modulari per 50mila metri quadrati, un centro direzionale da 1.800 metri quadrati, una zona di servizi per gli autisti in transito, 35mila metri quadrati di terminal ferroviario, di cui oltre 3mila di banchine per lo scarico delle merci. Il terminal e i magazzini saranno raccordati alla linea ferroviaria Milano-Bologna e il centro potrà ricevere convogli lunghi fino a 500 metri. Proprio l’integrazione del trasporto su rotaia e gomma è il valore aggiunto di questo centro di logistica e la parte ancora tutta da sviluppare del progetto. L’obiettivo è quello di costruire nel tempo sinergie importanti in un ottica di logistica integrata.
Il complesso sarà gestito direttamente da Federtrasporti Spa, la società che da un anno a questa parte aggrega le aziende operative nell’ambito della logistica e dei trasporti. Il cuore di questa logistica avanzata che punta a creare valore aggiunto, e se possibile qualche posto di lavoro, saranno i magazzini, tutti modulari, che saranno posti in servizio a mano a mano del crescere dell’attività. Per ciascuno di essi l’altezza sottotrave raggiungerà i 13 metri e gli edifici saranno coibentati per lo stoccaggio di merci molto diverse le une dall’altra. Il taglio del nastro avverrà sabato mattina quando il progetto sarà illustrato a partire dalle 10.30 in municipio dal presidente di Federtrasporti Emilio Pietrelli e dal sindaco di Secugnago Mauro Salvalaglio. Al termine della presentazione è prevista una breve cerimonia nei pressi del magazzino già realizzato. «Per Secugnago si tratta di un’opportunità importante che potrebbe avere in futuro anche eventuali sviluppi nell’occupazione e in generale a vantaggio delle attività lavorative - commenta il primo cittadino Salvalaglio -. Si tratta di una parte rilevante di quelle risorse strutturali che dobbiamo dare al paese per continuare a poter offrire servizi di qualità ai cittadini». Quello di Secugnago è il secondo polo logistico in Italia per Federtrasporti e la piena operatività sarà raggiunto nel tempo a partire dall’anno prossimo: a gennaio saranno trasferiti gli uffici, la sede di Federtrasporti e il piccolo magazzino oggi ubicati a Lodi, a seguire entrerà in funzione con la primavera il primo magazzino di 20mila metri quadrati. Successivamente, secondo le richieste di mercato, saranno messi in servizio gli altri moduli disponibili.



Condividi su Facebook

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.