FATTI E PAROLE

Foglio virtuale quotidiano di Brembio e del suo territorio

http://www.fattieparole.info

Si può leggere l'ultimo numero cliccando sopra, sull'immagine della testata o sul link diretto, oppure cliccando qui.
Ogni nuovo numero esce nelle ore serali, ma dopo le 12.00 puoi già leggerlo mentre viene costruito cliccando qui.

FATTI E PAROLE - ARCHIVIO
www.fattieparole.eu

La parola al lettore

Le tue idee, opinioni, suggerimenti e segnalazioni, i tuoi commenti, le tue proposte: aiutaci ad essere un servizio sempre migliore per il nostro paese.

Puoi collaborare attivamente con noi attraverso questo spazio appositamente predisposto - per accedere clicca qui - o anche puoi scriverci cliccando qui.

mercoledì 18 novembre 2009

La strada per il federalismo è ancora lunga

«Date più risorse ai comuni»: Guerini batte cassa a Maroni.
Rassegna stampa - Il Cittadino, Matteo Brunello, 18 novembre 2009.

«In questo periodo di crisi diffusa l’impegno per la tenuta della coesione sociale è in gran parte svolto dai comuni. Per questo è necessario che si mettano a disposizione strumenti adeguati. Si deve individuare un tributo proprio che consenta ai comuni di superare i meccanismi di finanza derivata in cui sono imbrigliati». Così il sindaco di Lodi, Lorenzo Guerini, è intervenuto ieri all’ottava edizione della fiera “Risorse comuni”, cui ha preso parte anche il ministro dell’Interno Roberto Maroni. Un’iniziativa, promossa dall’Associazione dei comuni lombardi e organizzata a Milano, cui ha preso parte anche il primo cittadino di Lodi, in qualità di capo delegazione dell’Anci alla conferenza Stato-Città. L’apertura della tre giorni di incontri e seminari è stata affidata al presidente di Anci Lombardia, Attilio Fontana. «Siamo onorati della medaglia che oggi il presidente della Repubblica assegna a “Risorse comuni” - ha sottolineato Fontana - come attestato di stima verso il lavoro di rappresentanza degli enti locali. Ma rimane aperto un altro fronte: vorremmo anche che in queste tre giornate di lavoro arrivasse la comunicazione del presidente del consiglio con cui si riconosce ai comuni l’assegnazione della quota di Ici oggi ancora mancante. I comuni hanno già messo a bilancio questi importi e ora, con i conti di fine anno, non sanno come venirne fuori». Lorenzo Guerini ha aggiunto: «I temi dell’Ici sono incombenti e mettono in difficoltà i comuni nel rispetto dei parametri prefissati. Tutto questo ben sapendo che proprio i comuni nell’ambito della finanza pubblica sono gli unici che si possono definire virtuosi». Il ministro Maroni ha evidenziato l’importanza dei comuni sul fronte della sicurezza, inoltre ha annunciato che sulla finanza locale «la vera soluzione è il federalismo, ma la strada è ancora lunga». All’incontro della manifestazione di “Risorse comuni” è intervenuto anche il sindaco di Milano, Letizia Moratti.
Condividi su Facebook

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.