Brembio - Rubati denaro, sigarette e valori bollati: «Così è impossibile vivere». I ladri razziano la tabaccheria: è la quarta volta in pochi mesi.
Rassegna stampa - Il Cittadino, Paola Arensi, 20 ottobre 2009.
Brembio - Dopo il colpo vengono visti fuggire, ma riescono a farla franca. Per la quarta volta in pochi mesi la tabaccheria di Brembio di piazza Matteotti, gestita da Simona Rossi e Viola Bolzoni, è stata saccheggiata. Il colpo è avvenuto nella notte tra domenica e lunedì intorno alle 3.30. Gli autori del blitz, che sono stati visti fuggire da alcuni residenti del quartiere, sarebbero quattro. «Li hanno notati sporgendosi dalle finestre ma non sono riusciti a fermarli. Avevano con sé sacchi pieni della nostra merce: sigarette, valori bollati, schede telefoniche, contanti e persino il contenitore dei centesimi. Scappavano a piedi e intanto perdevano dalle tasche parte del denaro rubato», racconta Simona Rossi, che ieri pomeriggio ha sporto denuncia con la collega presso la stazione dei carabinieri di Casalpusterlengo. I militari e i titolari sono stati avvertiti sia dalle chiamate dei brembiesi che dall’antifurto del negozio dotato di combinatore telefonico. Ma, nonostante un tempestivo intervento, le forze dell’ordine non sono riuscite a catturare gli intrusi che si sono letteralmente dileguati nelle campagne circostanti. È probabile che i fuggiaschi si siano avvalsi dell’aiuto di un complice per allontanarsi in auto. La banda è entrata nella tabaccheria dopo aver divelto parte della serranda ed eliminato le serrature che ne impedivano l’accesso. Poi è stato compiuto il saccheggio. Un colpo durato pochi minuti, così come testimonierebbe il filmato prodotto dalle telecamere interne. Un breve lasso di tempo che però ha provocato un nuovo ingente danno alle due titolari del locale ormai esasperate: «Siamo già state prese di mira più volte. Mi riferisco al mese di aprile, ma anche ad altri episodi come ad esempio il furto e le due tentate intrusioni dello scorso maggio. Le abbiamo provate tutte per impedire a questa gentaglia di derubarci, ma ogni volta i ladri ritornano e per giunta sempre più organizzati. In un precedente raid ci hanno persino smurato la porta blindata. Vorremmo più sicurezza nel nostro paese, così è impossibile vivere».
La speranza è che i filmati e i rilievi effettuati con perizia dalle forze dell’ordine portino all’identificazione dei ladri. Al momento le indagini sono in corso. Ieri, la giornata di chiusura canonica del negozio è servita per l’ennesima risistemazione dell’entrata e la quantificazione del furto tramite l’inventario.
La tabaccheria, con annessa ricevitoria lotto e rivendita di giornali, è un punto d’incontro e di riferimento per tutta la borgata e proprio per questo i concittadini delle due titolari provano grande amarezza: «Ogni volta che le due signore subiscono questi illeciti molti di noi le raggiungono per dimostrare loro solidarietà. Sono corrette e gentili, non meritano questo trattamento», recitano in coro alcuni clienti.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.