FATTI E PAROLE

Foglio virtuale quotidiano di Brembio e del suo territorio

http://www.fattieparole.info

Si può leggere l'ultimo numero cliccando sopra, sull'immagine della testata o sul link diretto, oppure cliccando qui.
Ogni nuovo numero esce nelle ore serali, ma dopo le 12.00 puoi già leggerlo mentre viene costruito cliccando qui.

FATTI E PAROLE - ARCHIVIO
www.fattieparole.eu

La parola al lettore

Le tue idee, opinioni, suggerimenti e segnalazioni, i tuoi commenti, le tue proposte: aiutaci ad essere un servizio sempre migliore per il nostro paese.

Puoi collaborare attivamente con noi attraverso questo spazio appositamente predisposto - per accedere clicca qui - o anche puoi scriverci cliccando qui.

venerdì 16 ottobre 2009

«Vivere il parco del Brembiolo»

Parco del Brembiolo, via libera alla seconda fase.
Rassegna stampa - Il Cittadino, 16 ottobre 2009.

Prenderà il via a giorni la seconda fase del progetto per valorizzare ulteriormente il Parco locale di interesse sovracomunale del Brembiolo. Il progetto, denominato “Vivere il parco Brembiolo” è stato presentato dal comune di Casalpusterlengo, ente capofila che con i comuni di Brembio, Somaglia e Fombio forma il comitato di gestione del parco bassaiolo. Un parco che ha ottenuto il riconoscimento regionale e che si sviluppa lungo il percorso territoriale bagnato dalle acque del Brembiolo che si forma ad Ossago e dopo aver attraversato i centri abitati di Brembio, Zorlesco e Casalpusterlengo, tocca i territori comunali di Codogno e Somaglia, ed in comune di Fombio sfocia nella Mortizza, antico alveo del Lambro. La seconda fase prevede il collegamento con le attuali piste ciclabili lungo le sponde da viale Scotti al centro città partendo da via Quartieri a servizio quindi del nuovo ampio quartiere residenziale che stà nascendo in direzione di Borasca per un importo di 35mila euro. Il progetto prevedeva anche la edificazione di quattro punti di sosta, ognuno di circa 24 metri quadrati, dotati di panchine in legno per il riposo e bacheche informative, e la realizzazione di due aree per la pesca sportiva realizzando due veri e propri pontili, con assi e pali di sostegno in legno, sfruttando le alte rive del Brembiolo nel tratto comunale casalese, ma con ogni probabilità a causa dei costi sarà rinviato e sostituito con l’installazione di panchine e bacheche informative. Il primo intervento effettuato invece riguardava la piantumazione della zona naturalizzata boschiva a Zorlesco, limitrofa al centro sportivo municipale di via Vistarini. Sempre per restare in tema del Plis segnaliamo che il comune di Casale ha assegnato l’incarico alla ditta Francesco Bignami di Zorlesco per la sostituzione di circa 20 metri di staccionata in legno lungo la pista ciclabile nel centro urbano per un importo di 1300 euro. Nel contempo desta qualche perplessità la scelta del comune di Casalpusterlengo di farsi rappresentare nel consiglio direttivo del Plis del Brembiolo dall’architetto Stefano Bernardelli di Codogno, considerando sia i molti candidati casalesi al ruolo che il fatto che il comune di Codogno non sia mai entrato ufficialmente a far parte del Parco.
Condividi su Facebook

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.