Programmato per giovedì sera 22 Ottobre 2009 nella sala Paolo VI dell’oratorio di Brembio l’incontro con don Guglielmo Cazzulani, per parlare di un suo libro: Un giro di valzer con Dio. Sacerdote della diocesi di Lodi, don Guglielmo, è stato coadiutore a Brembio dal1998 al 2000, lasciando un’impronta indelebile nelle persone che l’hanno conosciuto. Laureato in teologia con specializzazione in spiritualità, riveste la carica di docente in teologia spirituale presso i seminari di Lodi, Crema, Cremona e Vigevano, pubblicando anche alcuni libri di carattere religioso spirituale. Il libro, è un invito rivolto alla gente comune, al laico, a imparare a pregare i salmi, facendo udire a Dio la voce del cuore purificata dalle azioni malvagie quotidiane. Una tematica che si snoda su una serie di domande, che verranno rivolte a Don Guglielmo dal giornalista Andrea Bagatta del Cittadino, e che mostrerà una nuova prospettiva per riuscire a parlare con Dio attraverso la preghiera.
Ogni salmo
è un'esistenza
che loda, che geme,
che invoca, che soffre,
che edifica, che ama.
Un salmo è la vita che prega.
Guglielmo Cazzulani
Un giro di valzer con Dio. Pregare i Salmi, da laici.
Ancora Editrice
Milano, 2006.
Isbn 88-514-0379-1
Dalla seconda di copertina
«Il titolo e l'immagine di copertina sono insoliti per un libro sulla preghiera e sui salmi.
Dicono però il taglio particolare di queste pagine: imparare - siamo sempre principianti - a pregare i salmi, non da monaci nella pace del chiostro, ma da laici nel trambusto della città.
Il laico cristiano per pregare i salmi deve "rubare" le parole al salmista per restituirle a Dio cariche degli affanni e delle gioie della vita quotidiana.
Se vuoi imparare a pregare da adulto, leggi questo libro.»
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.