FATTI E PAROLE

Foglio virtuale quotidiano di Brembio e del suo territorio

http://www.fattieparole.info

Si può leggere l'ultimo numero cliccando sopra, sull'immagine della testata o sul link diretto, oppure cliccando qui.
Ogni nuovo numero esce nelle ore serali, ma dopo le 12.00 puoi già leggerlo mentre viene costruito cliccando qui.

FATTI E PAROLE - ARCHIVIO
www.fattieparole.eu

La parola al lettore

Le tue idee, opinioni, suggerimenti e segnalazioni, i tuoi commenti, le tue proposte: aiutaci ad essere un servizio sempre migliore per il nostro paese.

Puoi collaborare attivamente con noi attraverso questo spazio appositamente predisposto - per accedere clicca qui - o anche puoi scriverci cliccando qui.

venerdì 23 ottobre 2009

I salmi; la preghiera dell’uomo a Dio

Presentato a Brembio il libro di don Guglielmo Cazzulani.



In un clima denso di curiosità e di attese, è stato presentato dallo stesso autore, don Guglielmo Cazzulani nella sala Paolo VI dell’oratorio, il libro “Un giro di valzer con Dio”. Alcune brevi parole di benvenuto a don Guglielmo, al sindaco Giuseppe Sozzi e ad Andrea Bagatta, giornalista del cittadino del Parroco don Elia Croce, e un grazie ai numerosi presenti che gremivano la sala, cui si aggiungono le parole del sindaco Sozzi, legato da sincera e lunga amicizia a don Guglielmo, danno inizio a questo incontro organizzato dalla biblioteca comunale. Una breve presentazione cattura immediatamente l’attenzione di chi già aveva letto il libro e di chi ancora lo doveva leggere, con un linguaggio chiaro e semplice alla portata di tutti. L’approccio con qualche proposta per dare un’impostazione al tema da seguire e poi, immersi nell’antica economia religiosa che i salmi proiettano sull’intera storia della salvezza, descritta da don Guglielmo, permette agli astanti, con domande sul tema, di capire i sentimenti espressi dall’uomo di circa tremila anni fa, di accostarsi al cospetto di Dio con sincerità e verità ineguagliabili di poesia e di preghiera. Con pochi esempi, mostra come la vastità e la ricchezza di contenuto dei 150 salmi, sia ancora attuale e tranquillamente può essere proposta all’uomo moderno per la sua vita quotidiana. Per questo motivo, conclude, la chiesa ha scelto il salterio come fondamento della sua preghiera ufficiale, meditandola alla luce del mistero di Cristo. Il tempo, tiranno, obbliga alla chiusura e alla possibilità di un prossimo incontro; ma non alla voglia di colloqui personali, allo scambio di ricordi e di notizie con tutti i presenti e un breve saluto.














Condividi su Facebook

3 commenti:

  1. Molto interessante l'incontro e bravissimo don Guglielmo.Mi ha fatto capire cosa significa pregare. Peccato che il nostro sindaco abbia lasciato un neo sulla serata: ha fatto aspettare le oltre 60 persone presenti fino alle 21,30 trattenendo don Guglielmo a cena e facendo così tardare la riunione. Non è stato certamente un gesto di cortesia verso i suoi cittadini.

    RispondiElimina
  2. Pregare... Forse per noi, uomini del terzo millennio, che abbiamo poca dimestichezza con la religione e la preghiera come si può iniziare a pregare; il rivolgersi a DIO nell'esperessione più completa della fiducia in Lui. Come nei salmi.

    Sono daccordo; ci è mancata quella mezzora. Ma penso che il libro ci potrà iutare.

    RispondiElimina
  3. Bellissima serata, con argomenti interessanti e ben sviluppati, e con tantissima gente che, diciamoci la verita', certi argomenti li ha scoperti o per ordine di partito (compagni venite a sentire il vostro sindaco), o perchè folgorata sulla via di Damasco... Scherzi a parte fa sempre piacere vedere tanta gente che viene a parlare e ad ascoltare di preghiera, anzi, se le mie sono solo batture scherzose (spero vivamente di sì), ne avremo conferma nell'imminente corso biblico (inizia martedì 27/10), dove mi aspetto la stessa numerosa partecipazione.... Altrimenti, ahimè, le mie non sono da considerare delle semplici battute, ma delle sacrosante veità. Ad Majora

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.