FATTI E PAROLE

Foglio virtuale quotidiano di Brembio e del suo territorio

http://www.fattieparole.info

Si può leggere l'ultimo numero cliccando sopra, sull'immagine della testata o sul link diretto, oppure cliccando qui.
Ogni nuovo numero esce nelle ore serali, ma dopo le 12.00 puoi già leggerlo mentre viene costruito cliccando qui.

FATTI E PAROLE - ARCHIVIO
www.fattieparole.eu

La parola al lettore

Le tue idee, opinioni, suggerimenti e segnalazioni, i tuoi commenti, le tue proposte: aiutaci ad essere un servizio sempre migliore per il nostro paese.

Puoi collaborare attivamente con noi attraverso questo spazio appositamente predisposto - per accedere clicca qui - o anche puoi scriverci cliccando qui.

venerdì 7 agosto 2009

L'eldorado consulenze

Ancora Greta Boni su Il Cittadino di oggi ci racconta che l’Azienda ospedaliera ha assegnato consulenze per 2 milioni e mezzo di euro, l’Asl per quasi 100mila.
Incarichi nel mirino di Brunetta.
On line tutti i nomi e le cifre dei collaboratori esterni.

Rassegna stampa.

L’Azienda ospedaliera lodigiana ha speso due milioni e mezzo di euro per consulenze esterne. Nel giro di un anno. L’Asl ne ha sborsati quasi 100mila. I dati sono stati pubblicati sul sito del ministro della funzione pubblica, Renato Brunetta, il quale già da tempo ha dato il via all’«operazione trasparenza», attraverso la pubblicazione on line delle spese degli enti pubblici.
Questa volta tocca alle consulenze esterne. Le cifre si riferiscono agli incarichi di consulenza e collaborazione esterna affidati dalle amministrazioni nel corso del 2008. Le informazioni pubblicate sono aggiornate al 2 luglio 2009. Gli elenchi, suddivisi per settore di appartenenza, contengono la descrizione e la durata dell’incarico, l’importo previsto da corrispondere e l’importo erogato nel periodo di riferimento.
All’Asl si contano soprattutto le prestazioni mediche o di assistenza sociale, con incarichi per liberi professionisti che arrivano anche a 38mila euro. Per quanto riguarda l’Azienda ospedaliera, le cifre più elevate riguardano le delibere per reclutare infermiere professionali o medici, in questo caso gli incarichi si aggirano intorno ai 30-40mila euro; spicca poi una consulenza economica, finanziaria e contabile da 60mila euro.
Il Parco Adda Sud ha sborsato 191.128 euro, in particolare 72mila euro sono finite nell’attività di ricerca, mentre la Camera di commercio ha impiegato 119.976 euro a favore di una serie di consulenze.
Una parte delle informazioni, invece, riguarda i comuni. Palazzo Broletto ha utilizzato 170.139 euro, 63mila per uno studio sulla sicurezza nei luoghi di lavoro e nelle scuole e 73.440 per la realizzazione di due masterplan sull’ex Abb e sul Consorzio agrario. A Casale ne sono stati utilizzati 96.756, la somma più consistente (30mila euro) per una consulenza sul sistema informatico. Sant’Angelo ha speso 60.457 euro, mentre Codogno 79.036 euro. La casa di riposo Santa Chiara, a Lodi, ha speso 436.722 euro, la maggior parte dell’attività è stata destinata alle prestazioni di assistenza sociale, con incarichi per infermiere professionali che possono arrivare anche a quota 28mila euro; 46mila euro, invece, sono stati destinati all’incarico di guardia medica e medico generico.
Il Consiglio per la ricerca e la sperimentazione in agricoltura-Centro di ricerca per le produzioni foraggere e lattiero-casearie ha utilizzato 413.387 euro per attività di studio e di ricerca e per consulenze tecniche. Il ministero dell’economia ha invece impiegato 1.651 euro per due soli incarichi, uno dei quali riguarda l’analisi tecnica legata alla gestione del sistema di sicurezza dei lavoratori. C’è poi la spesa del Miur, l’ufficio scolastico regionale, che ha messo in campo 404.267 per i diversi istituti del Lodigiano. Su tutto il territorio nazionale, gli elenchi relativi al 2008 coinvolgono 11.608 amministrazioni, che hanno comunicato 285.466 incarichi per un totale di compensi erogati pari a 1.449.411.992,27 euro.
Nel settembre dello scorso anno, le amministrazioni che avevano effettuato la comunicazione per l’anno 2007 erano 9.843 per 269.455 incarichi, la somma erogata era pari a 1.354.509.416,21 euro. Un buon numero di enti locali - poco meno del 50 per cento - non ha conferito incarichi, oppure non ha trasmesso, nei tempi e con le modalità previste, i dati sulle consulenze.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.