FATTI E PAROLE

Foglio virtuale quotidiano di Brembio e del suo territorio

http://www.fattieparole.info

Si può leggere l'ultimo numero cliccando sopra, sull'immagine della testata o sul link diretto, oppure cliccando qui.
Ogni nuovo numero esce nelle ore serali, ma dopo le 12.00 puoi già leggerlo mentre viene costruito cliccando qui.

FATTI E PAROLE - ARCHIVIO
www.fattieparole.eu

La parola al lettore

Le tue idee, opinioni, suggerimenti e segnalazioni, i tuoi commenti, le tue proposte: aiutaci ad essere un servizio sempre migliore per il nostro paese.

Puoi collaborare attivamente con noi attraverso questo spazio appositamente predisposto - per accedere clicca qui - o anche puoi scriverci cliccando qui.

sabato 11 luglio 2009

Un unico contratto tipo

Un articolo, siglato M.B., su Il Cittadino di oggi ci informa di una proposta lanciata dalla Camera di commercio di Lodi.
La proposta lanciata dall’ente camerale.
Caldaie e sicurezza, un contratto unico per tutti gli impianti.
Rassegna stampa.

Un “contratto tipo” per impianti termoidraulici ed elettrici di casa. È la proposta lanciata dalla Camera di commercio di Lodi, in collaborazione con le rappresentanze dei consumatori e le associazioni dell’artigianato. Si tratta di un modello unico, organizzato in 18 articoli, per stipulare con trasparenza e cura dei particolari, una transazione tra operatori del settori e privati. Un’iniziativa in tema di realizzazione e manutenzione apparecchiature ad uso abitativo. In particolare, l’ambito in questione è quello di attrezzature elettriche e termoidrauliche, da installare e su cui intervenire. «Siamo molto orgogliosi del lavoro che abbiamo realizzato - spiega Federica Pasinetti, segretario generale della Camera di commercio di Lodi - questo va nella direzione di favorire un rapporto più fluido e chiaro tra le parti, al fine di evitare e superare momenti di conflittualità».
Il progetto è stato portato avanti e curato grazie alla collaborazione scientifica dall’Isdaci (Istituto scientifico per l’arbitrato e il diritto commerciale). E la sua presentazione ufficiale è avvenuta nella mattinata di ieri, nella sede della Camera di commercio, alla presenza dei referenti dell’istituto, professor Cesere Vaccà e Paola Thiella, che hanno illustrato come il contratto sia un modulare semplice e chiaro, oltre che flessibile e già disponibile. «Questo è il risultato di un confronto costruttivo tra le varie parti al tavolo, con la Camera di commercio - ha espresso con soddisfazione, il segretario generale dell’Unione artigiani, Mauro Sangalli -, in un momento di crisi economica, credo sia importante avere uno strumento come questo che possa dare fiducia ai consumatori, a tutela della trasparenza». E per Claudio Bianchessi per Confartigianato: «Il modello va a favorire le relazioni tra consumatori e imprese». Infine hanno espresso un giudizio positivo anche le associazioni di consumatori, che hanno fornito il loro contributo nell’elaborazione. «Ora andrà fatto conoscere, in modo che siano gli stessi utenti a richiederlo», osserva Pietro Bertoglio di Adiconsum. E Francesco Montinaro di Adoc ha detto che rappresenta un elemento significativo, per il quadro di regole che definisce e che andranno rispettate. Alla presentazione è intervenuta anche Patrizia Calanni, dell’ufficio trasparenza e tutela del mercato di Camera di commercio di Lodi.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.