FATTI E PAROLE

Foglio virtuale quotidiano di Brembio e del suo territorio

http://www.fattieparole.info

Si può leggere l'ultimo numero cliccando sopra, sull'immagine della testata o sul link diretto, oppure cliccando qui.
Ogni nuovo numero esce nelle ore serali, ma dopo le 12.00 puoi già leggerlo mentre viene costruito cliccando qui.

FATTI E PAROLE - ARCHIVIO
www.fattieparole.eu

La parola al lettore

Le tue idee, opinioni, suggerimenti e segnalazioni, i tuoi commenti, le tue proposte: aiutaci ad essere un servizio sempre migliore per il nostro paese.

Puoi collaborare attivamente con noi attraverso questo spazio appositamente predisposto - per accedere clicca qui - o anche puoi scriverci cliccando qui.

sabato 11 luglio 2009

Dote scuola a sostegno dei redditi bassi

230.631 i beneficiari in Lombardia.

Duplice progresso della Dote scuola, giunta al suo secondo anno di applicazione: come numero di beneficiari e come tempi di erogazione. I beneficiari per l'anno scolastico 2009-2010 sono 230.631, il 18% in più dello scorso anno (quando erano stati 195.921). Per quanto riguarda i tempi, si è completata il 10 luglio la distribuzione dei buoni per l'acquisto di materiale scolastico e libri di testo a Comuni e scuola paritarie, mentre le famiglie vengono contattate per il ritiro.
Destinata ai ragazzi che frequentano le scuole pubbliche e paritarie della Lombardia, la Dote scuola ha lo scopo di garantire il diritto allo studio e di ampliare la libertà di scelta degli studenti lombardi. Quest'anno andrà a beneficio di oltre il 20% degli studenti lombardi, con una spesa complessiva da parte della Regione di 88 milioni.
Il presidente Roberto Formigoni e il vicepresidente e assessore all'Istruzione, Formazione e Lavoro, Gianni Rossoni ha commentato così: “Il nostro governo regionale ha voluto e realizzato lo strumento assolutamente innovativo della Dote per sostenere lo studente e la famiglia in un libero percorso di istruzione e di educazione. Tanto più efficace e necessario questo strumento si sta rivelando in un momento di difficoltà economica per moltissime famiglie”.
Un vero boom (+50%) è quello che ha interessato i beneficiari della componente Sostegno al reddito (famiglie con ISEE 15.458,00 in scuole sia pubbliche che paritarie), che arrivano a 164.716, con un contributo medio di 219 euro. Questa Dote sostituisce i contributi per i libri di testo, gli assegni di studio e le borse di studio già previsti per questa tipologia di beneficiari. Il contributo è di 120 euro per le elementari, 220 per le medie inferiori, 320 per le medie superiori e 160 per l'IFP regionale.
Più stabile il Buono scuola (+5%): il numero dei beneficiari si attesta a 64.806. Infine, sono 1.109 gli studenti disabili delle scuole paritarie a cui la Regione assicura un sostegno didattico. Dal 1 al 30 settembre sarà inoltre possibile presentare le domande per la componente Merito della Dote Scuola per i risultati conseguiti nell'anno scolastico 2008-2009, nonché per le domande tardive.
In provincia di Lodi i beneficiari sono 4.428 e le risorse erogate 1.333.251 euro. Il totale delle risorse erogate in tutta la Lombardia è stato di 87.879.170 euro.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.