FATTI E PAROLE

Foglio virtuale quotidiano di Brembio e del suo territorio

http://www.fattieparole.info

Si può leggere l'ultimo numero cliccando sopra, sull'immagine della testata o sul link diretto, oppure cliccando qui.
Ogni nuovo numero esce nelle ore serali, ma dopo le 12.00 puoi già leggerlo mentre viene costruito cliccando qui.

FATTI E PAROLE - ARCHIVIO
www.fattieparole.eu

La parola al lettore

Le tue idee, opinioni, suggerimenti e segnalazioni, i tuoi commenti, le tue proposte: aiutaci ad essere un servizio sempre migliore per il nostro paese.

Puoi collaborare attivamente con noi attraverso questo spazio appositamente predisposto - per accedere clicca qui - o anche puoi scriverci cliccando qui.

lunedì 27 luglio 2009

La bomba del centrodestra

Andrea Bagatta riporta oggi su Il Cittadino una sintesi dell'incontro politico di venerdì col popolo della Festa de l'Unità di Brembio.
I vertici del partito contestano la nuova giunta provinciale.
Discarica, il Pd attacca Foroni: «Fa melina, alla fine accetterà».

Rassegna stampa.

Brembio - Dietro la melina che la Provincia ha iniziato nei confronti delle indicazioni regionali si cela la volontà di rispettare le indicazioni dall’alto e di consentire l’apertura della discarica di Senna. È questa l’accusa che il centrosinistra muove alla nuova giunta Foroni della provincia di Lodi. La questione è emersa a margine dei dibattiti programmati nel corso della festa dell’Unità di Brembio su ambiente e politiche energetiche di giovedì e venerdì sera scorsi.
«La discarica di Senna sarebbe una bomba inquinante per il Lodigiano sia per i volumi di inerti che andrebbe a contenere sia per il traffico di Tir che andrebbe a generare, forse 200 al giorno - ha detto l’assessore di Lodi Simone Uggetti -. Per questo è importante che la gente comune sia chiamata adesso a prestare la massima attenzione, e se sarà il caso a lottare a settembre. Il lodigiano non si può permettere un’altra discarica, perché il territorio è autosufficiente nello smaltimento e sta intraprendendo altre strade». Il dubbio dell’amministratore lodigiano è che la provincia, in ossequio al volere politico dei vertici regionali del centrodestra, sia pronta a chinare la testa e ad accogliere la discarica a Senna. «Vogliono modificare il piano rifiuti dell’ex amministrazione provinciale che partiva, anche a detta loro, dal no a Senna - ha concluso Uggetti -. Se la nuova impostazione è diversa, vuol dire che loro prevedono di dire sì alla discarica di Senna».
Ancora più diretto e pesante nelle sue accuse è il consigliere provinciale e regionale del Pd Gianfranco Concordati, che bolla senza mezzi termini le ultime uscite degli amministratori provinciali. «Foroni e compagnia stanno preparando il terreno perché la discarica di Senna si faccia, magari con dei volumi ridotti, operazione che poi cercheranno di spacciare per una vittoria - ha spiegato Concordati -. Come altro si può leggere la remissiva accettazione del presidente della Provincia rispetto ai calcoli del piano rifiuti che la Regione vuole attribuire al Lodigiano? Adesso si accettano quei volumi di rifiuti, dicendo di voler l’ampliamento di Cavenago, domani si dirà che con quei volumi è indispensabile aprire Senna».
Una tesi rinforzata anche da quanto accade in Regione, con il continuo rinvio in commissione ambiente, del voto sulle modifiche migliorative al piano rifiuti, l’ultimo proprio venerdì.«Perché il testo, che va a rafforzare il no alla discarica di Senna, non viene licenziato dalla commissione, ma anzi se ne continua a rinviare il dibattito? - si domanda retoricamente Concordati -. Il disegno ormai è ampiamente scoperto, ma come Pd continueremo a vigilare e inviteremo la gente a mobilitarsi contro la discarica».
Intanto, lo stesso sindaco di Senna Francesco Premoli ha comunicato che proprio venerdì mattina è stato pubblicato il vincolo ambientale che cerca di impedire l’insediarsi della discarica. Ora il testo seguirà il normale iter amministrativo, e diventerà definitivo solo tra 120 giorni, dopo le eventuali osservazioni e le controrepliche dell’amministrazione.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.