Rassegna stampa – Da Il Cittadino di oggi, articolo di Greta Boni.
Turano - Sorgenia porta in tribunale il comune di Turano. Il colosso dell’energia, che ormai da un anno ha iniziato a costruire una centrale turbogas nell’area ex Gulf, ha fatto ricorso al Tar per ottenere l’annullamento della nota con cui nel 2008 l’amministrazione comunale guidata da Umberto Ciampetti chiedeva alla società 22 milioni di euro per le opere di urbanizzazione. Il gruppo di De Benedetti ha inviato una notifica anche al comune di Bertonico e alla provincia di Lodi per informarli della decisione presa, ora saranno gli avvocati Pier Giuseppe Torrani e Mauro Renna del foro di Milano a occuparsi delle pratiche.
La somma richiesta alla società non fa parte della bozza di convenzione ambientale siglata poco tempo fa tra Sorgenia, palazzo San Cristoforo e i comuni di Bertonico e Turano. Il documento precisa che il gruppo di De Benedetti investirà 25 milioni di euro sul territorio lodigiano tra opere di compensazione, interventi per ridurre l’inquinamento e per tutelare l’agricoltura. È chiaro che Sorgenia non voglia sborsare un’ulteriore somma di denaro oltre a quella stabilita dall’accordo.
La giunta Felissari aveva approvato il testo in occasione dell’ultima riunione, ora toccherà alla squadra di Pietro Foroni prenderlo in considerazione e studiare il da farsi.
È bastato che la notizia iniziasse a circolare fra i corridoi della politica per scatenare la polemica, che sicuramente approderà in consiglio comunale. «La questione non è passata in Commissione ambiente - afferma Mauro Tresoldi, componente della commissione e consigliere di minoranza -, che tra l’altro non è stata più convocata dall’ottobre del 2008. Nessuno è stato informato, la giunta non ha spiegato i progetti nemmeno in consiglio comunale, in ogni caso si tratta di una quantificazione abnorme fatta all’insaputa dei cittadini. Di quali opere di urbanizzazione si parla? Nelle sedute pubbliche, l’amministrazione ha sempre affermato di non aver avuto incontri con Sorgenia, a quanto pare non era così. A questo proposito, ci siamo già attivati chiedendo di poter visionare i documenti che fino a questo momento non sono mai stati messi a protocollo».
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.