FATTI E PAROLE

Foglio virtuale quotidiano di Brembio e del suo territorio

http://www.fattieparole.info

Si può leggere l'ultimo numero cliccando sopra, sull'immagine della testata o sul link diretto, oppure cliccando qui.
Ogni nuovo numero esce nelle ore serali, ma dopo le 12.00 puoi già leggerlo mentre viene costruito cliccando qui.

FATTI E PAROLE - ARCHIVIO
www.fattieparole.eu

La parola al lettore

Le tue idee, opinioni, suggerimenti e segnalazioni, i tuoi commenti, le tue proposte: aiutaci ad essere un servizio sempre migliore per il nostro paese.

Puoi collaborare attivamente con noi attraverso questo spazio appositamente predisposto - per accedere clicca qui - o anche puoi scriverci cliccando qui.

mercoledì 1 luglio 2009

Centrale di Turano, Sorgenia ricorre al Tar

La società fa ricorso al Tar contro i 22 milioni richiesti da Turano. La bozza di convenzione stabilita dagli enti locali già prevede un investimento di 25 milioni a favore del territorio.
Rassegna stampa – Da Il Cittadino di oggi, articolo di Greta Boni.

Turano - Sorgenia porta in tribunale il comune di Turano. Il colosso dell’energia, che ormai da un anno ha iniziato a costruire una centrale turbogas nell’area ex Gulf, ha fatto ricorso al Tar per ottenere l’annullamento della nota con cui nel 2008 l’amministrazione comunale guidata da Umberto Ciampetti chiedeva alla società 22 milioni di euro per le opere di urbanizzazione. Il gruppo di De Benedetti ha inviato una notifica anche al comune di Bertonico e alla provincia di Lodi per informarli della decisione presa, ora saranno gli avvocati Pier Giuseppe Torrani e Mauro Renna del foro di Milano a occuparsi delle pratiche.
La somma richiesta alla società non fa parte della bozza di convenzione ambientale siglata poco tempo fa tra Sorgenia, palazzo San Cristoforo e i comuni di Bertonico e Turano. Il documento precisa che il gruppo di De Benedetti investirà 25 milioni di euro sul territorio lodigiano tra opere di compensazione, interventi per ridurre l’inquinamento e per tutelare l’agricoltura. È chiaro che Sorgenia non voglia sborsare un’ulteriore somma di denaro oltre a quella stabilita dall’accordo.
La giunta Felissari aveva approvato il testo in occasione dell’ultima riunione, ora toccherà alla squadra di Pietro Foroni prenderlo in considerazione e studiare il da farsi.
È bastato che la notizia iniziasse a circolare fra i corridoi della politica per scatenare la polemica, che sicuramente approderà in consiglio comunale. «La questione non è passata in Commissione ambiente - afferma Mauro Tresoldi, componente della commissione e consigliere di minoranza -, che tra l’altro non è stata più convocata dall’ottobre del 2008. Nessuno è stato informato, la giunta non ha spiegato i progetti nemmeno in consiglio comunale, in ogni caso si tratta di una quantificazione abnorme fatta all’insaputa dei cittadini. Di quali opere di urbanizzazione si parla? Nelle sedute pubbliche, l’amministrazione ha sempre affermato di non aver avuto incontri con Sorgenia, a quanto pare non era così. A questo proposito, ci siamo già attivati chiedendo di poter visionare i documenti che fino a questo momento non sono mai stati messi a protocollo».
Nel frattempo, l’ex sottosegretario all’Ambiente del governo Prodi, Gianni Piatti, spiega che è arrivata la risposta risposta scritta del sottosegretario Roberto Menia all’interrogazione del Pd sulla centrale di Bertonico-Turano. «Nella lettera - dice Piatti - si sottolinea che il presidente della Commissione Aia (Autorizzazione integrata ambientale) ha “ritenuto che sussistano tutti i presupposti” per il riesame dell’AIA, ma che “la specifica commissione non si è ancora pronunciata in merito”». Per l’esponente del Pd la risposta non fa altro che confermare il buon lavoro svolto dalla giunta precedente, guidata da Lino Osvaldo Felissari. In merito alla bozza della convenzione, Piatti commenta: «La nuova presidenza della Provincia potrà ovviamente confermare, cambiare o integrare questa ipotesi di lavoro, così come potrà decidere se avvalersi della potenzialità di riesame dell’Aia».

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.