FATTI E PAROLE

Foglio virtuale quotidiano di Brembio e del suo territorio

http://www.fattieparole.info

Si può leggere l'ultimo numero cliccando sopra, sull'immagine della testata o sul link diretto, oppure cliccando qui.
Ogni nuovo numero esce nelle ore serali, ma dopo le 12.00 puoi già leggerlo mentre viene costruito cliccando qui.

FATTI E PAROLE - ARCHIVIO
www.fattieparole.eu

La parola al lettore

Le tue idee, opinioni, suggerimenti e segnalazioni, i tuoi commenti, le tue proposte: aiutaci ad essere un servizio sempre migliore per il nostro paese.

Puoi collaborare attivamente con noi attraverso questo spazio appositamente predisposto - per accedere clicca qui - o anche puoi scriverci cliccando qui.

mercoledì 1 luglio 2009

Approvato il Piano pluriennale del PLIS del Brembiolo

Ieri seconda seduta del nuovo Consiglio comunale.

Si è tenuta ieri sera presso la Sala delle Adunanze di Palazzo Andreani la seconda seduta del nuovo Consiglio comunale alla presenza di un piccolo pubblico di cittadini, che è una novità interessante che può far ben sperare quanto a partecipazione se, come dice il vecchio adagio, il buon giorno lo si vede dal mattino.
In apertura di seduta il sindaco Giuseppe Sozzi ha ricordato il dramma di Viareggio dove un convoglio cisterna con vagoni carichi di gas gpl è deragliato nella notte e due vagoni sono saltati in aria. Un disastro che ha causato 13 morti e almeno 30 feriti, di cui 15 gravissimi, il crollo di due palazzine ed il serio danneggiamento di altri 5 edifici, secondo le notizie di ieri. Il sindaco ha espresso a nome del Consiglio la solidarietà alla popolazione viareggina colpita profondamente dalla tragedia (si parla di un migliaio di persone evacuate) e al sindaco della città toscana, cui ha preannunciato l’invio di una lettera di cordoglio per le vittime e di solidarietà nella mattinata di oggi.

Dopo la comunicazione circa l’avvenuto deposito dei verbali della seduta precedente, il consiglio comunale ha discusso il punto all’ordine del giorno riguardante l’approvazione del Piano pluriennale degli interventi del P.L.I.S. del Brembiolo. Per quanto riguarda il nostro comune, nel piano è prevista la realizzazione del passaggio pedonale che collegherà Zorlesco ad Ossago, sfruttando strade campestri e vicinali, con un punto di sosta e di pic-nic nei pressi della Cascina Monasterolo. Il progetto è stato illustrato al Consiglio dal tecnico comunale. Su domanda della consigliera Russo è stato evidenziato che sono previste nel nostro territorio due zone di rimboschimento, presso la cascina Vignazza e presso la cascina Monasterolo verso i Gorghi. Il consigliere Tonani è intervenuto con una serie di proposte riguardanti il possibile uso del parco, argomento non pertinente con l’oggetto della discussione, che il sindaco ha invitato a riproporre in sede di discussione delle linee programmatiche di mandato. Il Piano è stato alla fine approvato all’unanimità.
Approvazione all’unanimità anche del successivo documento in discussione, riguardante gli indirizzi per la nomina e la designazione dei rappresentanti del Comune presso enti, aziende ed istituzioni. Il documento approvato anche per questo mandato rispecchia senza variazioni quello approvato cinque anni fa dal precedente Consiglio comunale.
Il punto 4 all’ordine del giorno prevedeva la nomina dei consiglieri comunali che vanno a comporre la Commissione per la formazione degli elenchi dei giudici popolari. La normativa non prevede distinzioni tra maggioranza e minoranza. Il sindaco Sozzi ha invitato il Consiglio al fair play comunque verso la minoranza, facendo in modo che uno dei due eletti ne fosse espressione. Il Consiglio ha designato Margherita Fusar Poli e per la minoranza Giovanni Milanesi.
Un minimo contrasto tra le due componenti, maggioranza ed opposizione, si è avuto sul punto che riguardava la modifica dell’articolo 15 del regolamento per la gestione associata dell’Asilo nido comunale. Ricordiamo che partecipano alla gestione associata del nido, oltre a Brembio, i comuni di Turano, Secugnago e Mairago. Su proposta dell’assessore ai servizi sociali Noli la giunta sostenuta dalla maggioranza ha inteso modificare tale articolo che stabilisce le modalità di riunione, della validità della seduta e delle deliberazioni del Comitato di gestione in modo da garantire la validità della riunione anche nel caso di minima partecipazione alle sedute dei componenti del comitato, questo per evitare nella peggiore delle ipotesi la paralisi dell’organo di gestione. La diatriba era sul numero minimo di membri fissato in due, in quanto secondo l’opposizione tale situazione non risulterebbe democratica poiché il regolamento prevede che in caso di parità prevalga il voto del presidente. Lungi da noi la didattica, ma che questione di lana caprina fosse è dato dal fatto che in caso di palese disaccordo, eventualmente e per disperazione, si può sempre, nel caso limite citato, far mancare il numero legale andandosene prima di votare. Ci sembra giusto sulla questione di sottolineare la posizione del sindaco che ha ricordato che se tutti gli eletti negli organismi comunali rispettassero gli obblighi che derivano dall’accettazione degli incarichi, garantendo, a meno di situazioni di forza maggiore, sempre la loro presenza, il problema cui si stava cercando di mettere una pezza non si poneva. La modifica è passata con 7 voti favorevoli e 4 contrari.
Il Consiglio comunale ha quindi provveduto a nominare i consiglieri che faranno parte del Comitato di gestione dell’Asilo nido, Valentina Casella per la maggioranza e Rosaria Russo per la minoranza. Stessa cosa per la Commissione della Biblioteca comunale “Pier Vittorio Tondelli”: Giuseppe De Lazzari per la maggioranza e Filippo Milanesi per la minoranza. A questo riguardo c’è da dire che se la Commissione una volta nominata dalla Giunta eleggerà come presidente proprio il consigliere De Lazzari, questo sarà un segnale forte della considerazione alta che la maggioranza intende mantenere verso la biblioteca, in quanto essendo De Lazzari consigliere delegato alla biblioteca, finalmente l’istituzione avrà un canale di comunicazione diretto con la giunta.
L’ultimo punto all’ordine del giorno riguardava la ricognizione delle partecipazioni azionarie del Comune secondo quanto previsto dagli articoli 2 e 3 della legge n. 244/07. Le partecipazioni azionarie del Comune riguardano C.A.P. Holding, E.A.L. e S.A.L., che sono state tutte riconfermate.

3 commenti:

  1. Per completezza d’informazione. Tra i consiglieri erano assenti Valentina Casella e Paolo Guarischi della maggioranza consiliare; era assente anche l’assessore esterno Renato Noli, sostituito nella relazione al punto all’ordine del giorno di competenza dal sindaco Sozzi.

    RispondiElimina
  2. mi sembrate potecici!!!! è propio vero che per certe persone la poltrona è un traguardo!!! invece di aiutare, consigliando e preparando i ragazzi che avete lanciato in consiglio, voi come vi comportate??... bhe non commento!!! troppo patetici e penosi!!, cmq io non ho mai visto in 50 anni che vivo brembio un gruppo di consiglieri di minoranza coesi e uniti per noi cittadini!!, alle elezioni ho votato per la lista Sozzi, ma con la voglia, l'entusiasmo di questi nuovi e giovani consiglieri di minoranza mi devo ricredere!!!.
    io sono sempre stato di sinistra, ma ora non mi interessa che partito amministra il comune, basta che lo amministri secondo coscienza e dedizzione per il popolo, cosa che ho riscontrato nei consiglieri Milanesi e Tonani.
    Firma: ANGELO

    RispondiElimina
  3. penso che tu sia l'unica persona di sinistra che io abbia mai sentito fare un ragionamento serio e concreto grazie per la tua fiducia
    Nicola

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.