FATTI E PAROLE

Foglio virtuale quotidiano di Brembio e del suo territorio

http://www.fattieparole.info

Si può leggere l'ultimo numero cliccando sopra, sull'immagine della testata o sul link diretto, oppure cliccando qui.
Ogni nuovo numero esce nelle ore serali, ma dopo le 12.00 puoi già leggerlo mentre viene costruito cliccando qui.

FATTI E PAROLE - ARCHIVIO
www.fattieparole.eu

La parola al lettore

Le tue idee, opinioni, suggerimenti e segnalazioni, i tuoi commenti, le tue proposte: aiutaci ad essere un servizio sempre migliore per il nostro paese.

Puoi collaborare attivamente con noi attraverso questo spazio appositamente predisposto - per accedere clicca qui - o anche puoi scriverci cliccando qui.

venerdì 31 luglio 2009

Campioni d'Italia

Sono 9,5 ogni 10mila abitanti e sono più dei vigili.
Lodi e le multe per la sosta Abbiamo il record nazionale di ausiliari del traffico.

Rassegna stampa - Articolo di Guido Bandera su Il Giorno di oggi.

Non stupitevi della facilità con cui, se mettete l’auto in divieto, vedete spuntare, purtroppo per voi legittimamente, una multa. È merito dell’efficienza, ma anche del numero corposo degli ausiliari della sosta lodigiani. Per capirlo, basta dare un’occhiata, anche rapida, al rapporto annuale stilato per l’Aci dal centro studi della fondazione Caracciolo. Una ricerca che mette a confronto organici, risultati e mezzi delle polizie locali di tutti i capoluoghi d’Italia. E la sorpresa, che per chi guida e parcheggia attorno al centro non è che una conferma, è che Lodi vanta il primato per numero di ausiliari della sosta in servizio in rapporto agli abitanti fra tutti i capoluoghi nazionali.
E gli ausiliari della sosta, a differenza della gran parte delle città italiane, secondo il rapporto, sono più numerosi degli stessi agenti della polizia locale. Il numero è abbastanza eloquente: Lodi ha un rapporto di 9,5 ausiliari della sosta ogni 10.000 abitanti. Un numero che, oltre ad essere il record nazionale, è anche notevolmente più alto dei capoluoghi vicini a Lodi, con dimensioni, più o meno, paragonabili alle nostre. Pavia ne conta 1,5 ogni 10.000 abitanti, Cremona 0,8 e via elencando. Milano, con i problemi di traffico e caos che la affliggono, mostra invece un rapporto ausiliari-abitanti di molto inferiore a Lodi. Ad avvicinarsi, si fa per dire, a Lodi, solo Ragusa, dove il numero è di 6,2 ausiliari ogni 10.000 abitanti. Ma a spiccare è anche il dato del rapporto fra il numero di vigili in servizio e gli ausiliari schierati sulla strada. In sostanza, la proporzione è del 110%. Ovvero, gli organici degli ausiliari superano del 10 per cento quelli della polizia locale. A Pavia, gli ausiliari in servizio sono il 17% degli uomini in forza ai vigili. A Cremona, il 7%, a Milano il 6%, a Piacenza il 5,7%. Sicuramente i vigili, a Lodi, sono pochi. Anche dopo le assunzioni scattate all’inizio dell’anno, che hanno in parte modificato al ribasso il rapporto del 110%. Un record che non è detto risponda ai fatti, però. Gli ausiliari lodigiani non fanno questo lavoro a tempo pieno: sono autisti del bus che - a fine turno - fanno anche gli ausiliari. Quindi non sono (costantemente) sulla strada insieme a fare multe.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.