FATTI E PAROLE

Foglio virtuale quotidiano di Brembio e del suo territorio

http://www.fattieparole.info

Si può leggere l'ultimo numero cliccando sopra, sull'immagine della testata o sul link diretto, oppure cliccando qui.
Ogni nuovo numero esce nelle ore serali, ma dopo le 12.00 puoi già leggerlo mentre viene costruito cliccando qui.

FATTI E PAROLE - ARCHIVIO
www.fattieparole.eu

La parola al lettore

Le tue idee, opinioni, suggerimenti e segnalazioni, i tuoi commenti, le tue proposte: aiutaci ad essere un servizio sempre migliore per il nostro paese.

Puoi collaborare attivamente con noi attraverso questo spazio appositamente predisposto - per accedere clicca qui - o anche puoi scriverci cliccando qui.

giovedì 26 novembre 2009

Case popolari, il bando del secondo semestre 2009

Casale. Le richieste delle famiglie devono essere inviate agli uffici Caaf di Cgil, Cisl, Uil e dell’Acli. Case popolari, corsa contro il tempo. Il bando per presentare le domande scade alla fine dell’anno.
Rassegna stampa - Il Cittadino, Andrea Bagatta, 26 novembre 2009.

Case popolari: è aperto fino al 31 dicembre il bando del secondo semestre 2009 per la graduatoria d’assegnazione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica a canone sociale. La domanda va presentata entro fine anno in uno dei Caaf abilitati, quelli di Cgil, Cisl e Uil o dell’Acli. Secondo il regolamento regionale, ai fini della valutazione delle domande dei partecipanti al bando, si sono individuati degli indicatori per le condizioni di disagio familiare, abitativo ed economico. La situazione reddituale di riferimento è quella relativa all’anno 2008 e deve essere valutata sulla base dell’indicatore socio economico equivalente. Un’ulteriore condizione che incide sull’attribuzione del punteggio è rappresentata dal periodo di residenza maturato nell’ambito della regione Lombardia. Chi accede alla graduatoria, entra nella classifica di merito di durata quadriennale e avrà diritto alle prossime assegnazioni in base al posto occupato in classifica. Per effetto di tale norma, saranno cancellati dalla graduatoria coloro che hanno presentato domanda nel secondo semestre 2005 senza successivo rinnovo. Con il bando di assegnazione del primo semestre dell’anno la disponibilità immediata degli alloggi a destinazione residenziale era di due unità. Per la graduatoria definitiva alla quale si accede con questo bando, invece, gli alloggi disponibili sono aumentati a 12, di cui quattro assegnazioni sono già state effettuate, tre a italiani, una a stranieri. Gli alloggi assegnati erano di proprietà due del comune e due dell’Aler di Lodi. Gli altri otto alloggi disponibili, uno comunale e sette dell’Aler, sono stati già abbinati ad altrettante famiglie, sei di italiani e due di stranieri, ma non saranno assegnati prima dell’anno nuovo perché necessitano di interventi di manutenzione.
La graduatoria viene periodicamente controllata, anche tramite verifiche incrociate per valutare il mantenimento dei requisiti, ma dall’anno prossimo potrebbe esserci un notevole incremento delle opportunità abitative. Infatti, nell’area di edilizia economica e popolare convenzionata, il Peep 4 in fase di realizzazione alle porte della città, due dei 18 lotti previsti appartengono all’Aler, che vi sta realizzando oltre 30 appartamenti da affittare a canone sociale. Il nuovo quartiere non sarà pronto prima di due o tre anni, ma le palazzine Aler sono già fisicamente in piedi, e vista la fame di alloggi popolari a Casale, con poco meno di un centinaio di persone in graduatoria e solo una dozzina soddisfatte, è possibile che già entro il 2010 alcuni appartamenti siano disponibili.
Condividi su Facebook

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.