FATTI E PAROLE

Foglio virtuale quotidiano di Brembio e del suo territorio

http://www.fattieparole.info

Si può leggere l'ultimo numero cliccando sopra, sull'immagine della testata o sul link diretto, oppure cliccando qui.
Ogni nuovo numero esce nelle ore serali, ma dopo le 12.00 puoi già leggerlo mentre viene costruito cliccando qui.

FATTI E PAROLE - ARCHIVIO
www.fattieparole.eu

La parola al lettore

Le tue idee, opinioni, suggerimenti e segnalazioni, i tuoi commenti, le tue proposte: aiutaci ad essere un servizio sempre migliore per il nostro paese.

Puoi collaborare attivamente con noi attraverso questo spazio appositamente predisposto - per accedere clicca qui - o anche puoi scriverci cliccando qui.

lunedì 19 ottobre 2009

Tutto esaurito alla protesta per il teatro

Casale - Adesione di massa all’iniziativa di protesta voluta dall’opposizione. «Teatro, basta con le promesse: Ci aspettiamo presto l’apertura».
Rassegna stampa - Il Cittadino, Andrea Bagatta, 19 ottobre 2009.

Casale - Sono stati in 61 ad aderire alla protesta del pullman, andata in scena sabato sera per sottolineare la mancata apertura del teatro comunale e le difficoltà dell’amministrazione nel trovare un gestore per la stagione 2009-2010.
L’iniziativa, organizzata dall’opposizione di Casale democratica, ha contato su un passaparola spontaneo che ha fatto registrare il tutto esaurito: da Casale, in 61 si sono mossi alla volta di un cinema multisala di Piacenza con partenza in autobus proprio di fronte al teatro comunale, alle 21. Qui il gruppo ha fatto una foto ricordo che servirà poi a stimolare e incalzare l’amministrazione sul fronte dell’immediata riapertura del teatro. Poi si è partiti alla volta di Piacenza, con autobus e persino due auto al seguito visto il pienone. “Baaria” di Tornatore e “Bastardi senza gloria” di Tarantino sono i film che hanno richiamato il maggior numero di casalini, mentre pochi hanno preferito optare per “Fame” e “Up” il cartoon del simpatico vecchietto in mongolfiera.
«Ma l’iniziativa è una provocazione bonaria, perché tutti vogliamo bene al teatro di Casale e speriamo che quanto prima arrivino buone notizie sul fronte della riapertura - dice Roberto Ferrari, ex assessore alla cultura e uno dei promotori della manifestazione -. Finora abbiamo assistito a continui annunci a cui non sono seguite azioni concrete, compreso l’ultimo che voleva una firma per la gestione entro la settimana passata. Adesso ci aspettiamo qualche passo decisivo».
La gara pubblica di agosto era andata deserta e da allora l’amministrazione è impegnata in una trattativa diretta con alcuni operatori, in particolare i gestori del cinema Anteo di Milano e del Politeama di Piacenza. Nonostante si sia a un passo dalla firma, tuttavia, non si è ancora riusciti a chiudere l’accordo. E sull’accordo il gruppo promette di vigilare, a difesa proprio degli interessi del teatro comunale.
«Vigileremo sia sui tempi di riapertura, sia sulla trasparenza dell’accordo per la gestione, visto che un’asta pubblica è andata deserta e si è passati in trattativa diretta, sia sulla qualità dell’offerta complessiva per la stagione, teatro di prosa, lirica, musica e cinema», conclude Ferrari.
Gli organizzatori non hanno escluso quindi la possibilità di ripetere l’iniziativa di protesta, qualora i tempi per l’apertura del teatro si facessero ancora lunghi. Prossima meta, però, sarà uno spettacolo teatrale.
Condividi su Facebook

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.