FATTI E PAROLE

Foglio virtuale quotidiano di Brembio e del suo territorio

http://www.fattieparole.info

Si può leggere l'ultimo numero cliccando sopra, sull'immagine della testata o sul link diretto, oppure cliccando qui.
Ogni nuovo numero esce nelle ore serali, ma dopo le 12.00 puoi già leggerlo mentre viene costruito cliccando qui.

FATTI E PAROLE - ARCHIVIO
www.fattieparole.eu

La parola al lettore

Le tue idee, opinioni, suggerimenti e segnalazioni, i tuoi commenti, le tue proposte: aiutaci ad essere un servizio sempre migliore per il nostro paese.

Puoi collaborare attivamente con noi attraverso questo spazio appositamente predisposto - per accedere clicca qui - o anche puoi scriverci cliccando qui.

lunedì 19 ottobre 2009

Per un soggetto plurale e di sinistra

Lodi - Lista unitaria alle elezioni, un appello per la sinistra.
Rassegna stampa - Il Cittadino, Matteo Brunello, 19 ottobre 2009.

Una lista unitaria e di “sinistra” per le prossime elezioni comunali. È l’appello lanciato da rappresentanti di associazioni ed esponenti della società civile. Un progetto non per «l’ennesima lista civica o cartello elettorale». Ma un programma condiviso «per allargare, quanto più possibile, il novero dei sostenitori del candidato sindaco di centro sinistra» a palazzo Broletto. «L’obiettivo è quello di fare da lievito all’aggregazione tra forze che si riconoscono in una determinata linea, non disperdere quindi le tante potenzialità e dare vita ad un soggetto plurale e di sinistra», riferisce uno dei promotori e firmatari del documento, Lele Maffi del Laboratorio per la città. Per sostenere questo percorso, sono già stati organizzati alcuni incontri con le forze politiche interessate. Una serie di riunioni cui sono state invitati il partito socialista, Sinistra democratica, i Verdi, Comunisti Italiani e Rifondazione. La base di discussione è stato un documento sottoscritto da diversi referenti di gruppi di volontariato, tra cui Simona Bernasconi, Michela Sfondrini, Nino Bonaldi. Poi Laura Coci, Isabella Ottobelli. E ancora, tra gli altri, Lele Maffi e Stefano Caserini. «È particolarmente importante che l’intero schieramento che in questi anni ha fatto riferimento al centro-sinistra come “spazio” politico arrivi unito all’appuntamento e lo faccia sulla base di un minimo comune denominatore, utile ad includere più che ad escludere, capace di allargare, quanto più possibile, il novero dei sostenitori del candidato sindaco di centro-sinistra e, nello stesso tempo, sufficiente a definire un progetto radicalmente diverso, nelle modalità e nei contenuti, da quello del centrodestra», si legge in un testo sottoscritto da una ventina di persone. Gli elementi programmatici sono stati fissati nella «salvaguardia di un tessuto produttivo travolto dalla crisi economica, a difesa dei servizi pubblici, contro la cementificazione del territorio» e ancora «a difesa della laicità e dei diritti civili». Per discutere di questi temi e iniziare un confronto, è stato fissato per mercoledì 28 ottobre (alle ore 21) presso la Camera del Lavoro di Lodi di via Lodivecchio un primo momento pubblico. «Siamo favorevoli ad una lista unitaria - fa sapere Enrico Bosani, segretario cittadino di Rifondazione - già ci siamo mossi in questa direzione con una federazione con i Comunisti italiani». Più cautela dai Verdi: «Vedremo sulla lista unitaria, stiamo valutando. Di certo, è necessario evitare di ripetere esperienze passate di poco successo, vedi Sinistra Arcobaleno. E poi è opportuno che i rappresentanti della società civile s’impegnino in prima persona», dice Luigi Visigalli dei Verdi.
Condividi su Facebook

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.