FATTI E PAROLE

Foglio virtuale quotidiano di Brembio e del suo territorio

http://www.fattieparole.info

Si può leggere l'ultimo numero cliccando sopra, sull'immagine della testata o sul link diretto, oppure cliccando qui.
Ogni nuovo numero esce nelle ore serali, ma dopo le 12.00 puoi già leggerlo mentre viene costruito cliccando qui.

FATTI E PAROLE - ARCHIVIO
www.fattieparole.eu

La parola al lettore

Le tue idee, opinioni, suggerimenti e segnalazioni, i tuoi commenti, le tue proposte: aiutaci ad essere un servizio sempre migliore per il nostro paese.

Puoi collaborare attivamente con noi attraverso questo spazio appositamente predisposto - per accedere clicca qui - o anche puoi scriverci cliccando qui.

sabato 10 ottobre 2009

Notiziario Brembiese, n. 5 - 10 ottobre 2009

Notiziario Brembiese
Numero 5, 10 ottobre 2009

Giovedì 15 Consiglio comunale.
Ricordiamo l’appuntamento consiliare di giovedì, di cui si è già detto. Sarà il debutto del nuovo segretario comunale dr. Marta Pagliarulo. Il punto più interessante riguarderà gli adempimenti di competenza comunale come previsti dal piano casa regionale (L.R. 13/2009). Sarà interessante vedere indirettamente la consistenza della difesa del PGT adottato di recente e non ancora approvato definitivamente.

La Giornata Missionaria Mondiale.
È questa per la Parrocchia una settimana di preparazione alla Giornata Missionaria Mondiale. In particolare sabato 17 la Parrocchia di Brembio parteciperà alla Veglia Missionaria Diocesana in Duomo a Lodi. Domenica 18 la S. Messa delle 10.30 sarà animata dal gruppo Tam Tam d'Afrique.
Nel pomeriggio di sabato 17 e domenica 18 sarà allestito presso il salone dell'Oratorio il Mercatino Missionario, dove si potranno acquistare vari manufatti e prodotti del Commercio Equo e Solidale. Il ricavato andrà a favore della Missione di suor Paola Grignani a San Paolo del Brasile dove ha aperto un centro di accoglienza per i ragazzi di strada.

AAA Cerchiamo collaboratori.
Visto l'elevato numero di visite giornaliere e di pagine viste complessive, intendiamo ampliare l'ambito informativo di "Insieme per Brembio informa" anche all'ambito dello sport locale. Chiunque volesse collaborare con cronache di avvenimenti sportivi o altre notizie è pregato di contattare uno dei redattori o di mandarci un e-mail.

Informativa sulla istituzione del fondo provinciale di solidarietà "anticrisi".
L'assessore ai Servizi alla persona Renato Noli ha pubblicato una informativa sull'adesione da parte del Comune di Brembio al fondo provinciale di solidarietà istituito per far fronte alla crisi occupazionale che interessa pesantemente anche il Lodigiano. Nel manifesto viene ricordato che il Fondo è istituito dalla Provincia di Lodi, dal Comune di Lodi e dalla Fondazione Banca Popolare di Lodi per un valore di 300.000 euro. Tale fondo, aperto alla partecipazione di tutti i Comuni del Lodigiano nonché alle imprese, ai privati, alle associazioni e ai lavoratori, si configura come una integrazione al reddito delle famiglie, è alternativo rispetto alle altre iniziative analoghe presenti sul territorio provinciale e prevede l'assegnazione di un contributo una tantum o di lunga durata.
Il Fondo è destinato alle famiglie dei lavoratori residenti nella provincia di Lodi che hanno perso il lavoro nel periodo dall'1.1.2008 alla data della presentazione della domanda e che siano tuttora disoccupati e che non dispongano di ammortizzatori sociali o ne dispongano a livello minimale.
La provvidenza economica, denominata "contributo di lunga durata", prevede l'erogazione di un importo mensile pari a euro 200,00. Nel caso in cui il Comune di residenza abbia aderito al Fondo di Solidarietà, nella misura di due euro per abitante, tale importo è pari a euro 400,00.
Il contributo, esente da tassazione, è destinato alle seguenti categorie:
-- lavoratore disoccupato completamente privo di provvidenze economiche (ammortizzatori sociali) titolare dell'unico reddito del nucleo familiare (durata pari a mesi nove);
-- lavoratore disoccupato completamente privo di provvidenze economiche (ammortizzatori sociali) appartenente a nucleo familiare pluri-reddito il cui valore dell'attestazione ISEE presunta anno 2009 sia uguale o inferiore a euro 12.000,00 (durata pari a mesi sei);
-- lavoratore disoccupato che usufruisce di ammortizzatori sociali e di forme di sostegno al reddito uguali o inferiori ad un imponibile fiscale lordo mensile di euro 400,00 titolare dell'unico reddito del nucleo familiare (durata pari a mesi tre);
-- lavoratore disoccupato che usufruisce di ammortizzatori sociali e di forme di sostegno al reddito uguali o inferiori ad un imponibile fiscale lordo mensile di euro 400,00 appartenente a nucleo familiare pluri-reddito il cui valore dell'attestazione ISEE presunta anno 2009 sia uguale o inferiore a euro 12.000,00 (durata pari a mesi tre).
Sarà considerato destinatario del contributo, nel rispetto delle categorie su riportate anche il lavoratore titolare di partita IVA che ha cessato l'attività nel periodo compreso tra l'1.01.2008 e la data di presentazione della domanda.
In alternativa ai casi precedenti è previsto un "contributo una tantum" (del valore di euro 400,00 esente da tassazione) a favore del lavoratore interessato da una riduzione di orario di lavoro e conseguente riduzione del reddito, titolare di un imponibile fiscale mensile lordo inferiore al valore dell'importo mensile di riferimento per la Cassa Integrazione Guadagni (euro 886,31).
Le domande di assegnazione del contributo, redatte su apposita modulistica disponibile presso i Comuni, le sedi territoriali dei sindacati CGIL, CISL e UIL e i Centri provinciali per l'impiego, dovranno essere presentate ai CAAF entro il 31.12.2009, accompagnate dall'attestazione ISEE relativa ai redditi anno 2008 e dall'attestazione ISEE presunta anno 2009.

Simbolo del gemellaggio
Il simbolo del gemellaggio in ferro battuto realizzato da Paul Staron e donato al Comune, è stato collocato temporaneamente sulla parete dello scalone. Consiglieremmo di trovare un altro ambito in quanto lo stile del manufatto contrasta palesemente con lo stile architettonico dello scalone in cui attualmente è posizionato (per lo stesso motivo erano stati tolte le storiche bacheche che costituivano il vecchio albo pretorio). Da parte nostra consiglieremmo nell'ambito del nuovo Centro Diurno per Anziani, l'angolo dedicato alla "reception" del servizio infermieristico, in quanto avrebbe una maggiore visibilità e si adatterebbe all'ambiente.




Condividi su Facebook

1 commento:

  1. Speriamo che non sia una sistemazione provvisoria/definitiva come molte volte succede in Italia....

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.