FATTI E PAROLE

Foglio virtuale quotidiano di Brembio e del suo territorio

http://www.fattieparole.info

Si può leggere l'ultimo numero cliccando sopra, sull'immagine della testata o sul link diretto, oppure cliccando qui.
Ogni nuovo numero esce nelle ore serali, ma dopo le 12.00 puoi già leggerlo mentre viene costruito cliccando qui.

FATTI E PAROLE - ARCHIVIO
www.fattieparole.eu

La parola al lettore

Le tue idee, opinioni, suggerimenti e segnalazioni, i tuoi commenti, le tue proposte: aiutaci ad essere un servizio sempre migliore per il nostro paese.

Puoi collaborare attivamente con noi attraverso questo spazio appositamente predisposto - per accedere clicca qui - o anche puoi scriverci cliccando qui.

mercoledì 7 ottobre 2009

Meno lavoratori meno infortuni

Codogno. Morti bianche e sicurezza nei cantieri: gli invalidi del lavoro domenica in piazza.
Rassegna stampa - Il Cittadino, 7 ottobre 2009.

Sicurezza sul posto di lavoro: a Codogno la manifestazione provinciale che l’Anmil (Associazione nazionale mutilati ed invalidi del lavoro) ha messo in campo per celebrare la 59esima Giornata nazionale dedicata alle vittime del lavoro. L’appuntamento è per questa domenica 11 ottobre, quando le delegazioni dei 65 comuni del Lodigiano si ritroveranno proprio a Codogno per ridare attenzione al tema dei rischi legati ad ogni attività lavorativa, dalle cosiddette «morti bianche» agli infortuni di diversa gravità. Il programma della manifestazione è stato presentato sabato mattina presso la sede Anmil di Codogno, alla presenza del presidente provinciale Natale Virtuani, del suo vice Marco Orlandi (che è anche responsabile della sezione Anmil di Codogno) e di alcuni consiglieri ed iscritti impegnati nella preparazione dell’appuntamento. Durante l’incontro i presenti hanno posto l’accento sui rischi e sui pericoli che ancora oggi l’attività lavorativa può nascondere. E non si canti troppo vittoria se il Lodigiano sta facendo registrare dati di infortunio sul lavoro leggermente in calo rispetto al passato. In merito, Virtuali è stato chiaro: «Questo dato non dipende da una maggiore sicurezza - ha sottolineato-, bensì da una forte contrazione della forza lavoro legata a licenziamenti e cassa integrazione». Come dire: meno lavoratori, meno infortuni. Diversificate le riflessioni emerse poi durante l’incontro. Due su tutte: l’esigenza di ampliare il coinvolgimento dell’opinione pubblica sul tema attualissimo della sicurezza sul lavoro e la necessità di una maggiore partecipazione delle istituzioni a sostegno dei reinserimenti di quanti hanno subito infortuni e menomazioni. L’incontro ha poi illustrato il programma di domenica. Il ritrovo è alle 9 in viale Albino per la deposizione di una corona di alloro al monumento situato al centro dei giardini pubblici. A seguire il corteo con la banda musicale si recherà alla chiesa della Trinità per la messa delle 10. Gli incontri ufficiali di autorità provinciali e locali si svolgeranno a seguire presso l’oratorio di via Cabrini.
Condividi su Facebook

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.