FATTI E PAROLE

Foglio virtuale quotidiano di Brembio e del suo territorio

http://www.fattieparole.info

Si può leggere l'ultimo numero cliccando sopra, sull'immagine della testata o sul link diretto, oppure cliccando qui.
Ogni nuovo numero esce nelle ore serali, ma dopo le 12.00 puoi già leggerlo mentre viene costruito cliccando qui.

FATTI E PAROLE - ARCHIVIO
www.fattieparole.eu

La parola al lettore

Le tue idee, opinioni, suggerimenti e segnalazioni, i tuoi commenti, le tue proposte: aiutaci ad essere un servizio sempre migliore per il nostro paese.

Puoi collaborare attivamente con noi attraverso questo spazio appositamente predisposto - per accedere clicca qui - o anche puoi scriverci cliccando qui.

sabato 22 agosto 2009

Al via la Las Vegas del Pd

Greta Boni, con due articoli su Il Cittadino di oggi, dà ampio risalto alla festa provinciale del Pd.
Il Pd al lavoro per il tradizionale appuntamento: «Sarà un’occasione per raccogliere fondi».
“Festa dell’Unità”, conto alla rovescia.
Quest’anno ci sarà uno stand per i prodotti dei carcerati.

Rassegna stampa.

Per la prima volta anche i carcerati sbarcheranno alla Festa democratica. O meglio, lo faranno i loro prodotti: torte e biscotti che potranno essere venduti in uno spazio dedicato alla Casa circondariale di Lodi. Giovedì 27 agosto sarà inaugurata quella che tutti continuano a chiamare “Festa dell’Unità”, nell’area del Capanno partirà il lungo calendario di iniziative che si concluderà il 6 settembre.
«Ci siamo messi al lavoro nel mese di agosto - spiega Alessandro Manfredi, il responsabile organizzativo, insieme ad Attilio Caperdoni -, facendo degli aggiustamenti rispetto al passato per razionalizzare spazi e risorse, abbiamo eliminato un ristorante e accorpato l’osteria con il ristorante lodigiano, la pizzeria avrà invece un angolo autonomo. La libreria sarà più ampia, inoltre lo stand Italia-Cuba avrà maggior rilievo. Naturalmente, la nuova organizzazione non sacrificherà la parte politica».
La festa del Pd partirà all’insegna del congresso, il 25 ottobre si terranno le primarie e i militanti dovranno eleggere il segretario regionale e il segretario nazionale. Proprio per questo motivo, in occasione del primi confronti pubblici, si discuterà delle tre mozioni che animeranno il congresso, quella di Pier Luigi Bersani, di Dario Franceschini e di Ignazio Marino.
Anche lo Spazio Giovani ha in programma una serie di eventi: «Si esibiranno gruppi di rilievo nazionale - dice Laura Tagliaferri dei Giovani democratici -, come Frankie e Cisko, senza dimenticare la promozione dei gruppi locali, i concerti coinvolgeranno generi diversi. Venerdì 4 settembre, l’Arci Studenti orgaizzerà un incontro con i responsabili di Rete Studenti, quest’anno ci saranno le elezioni della consulta provinciale. Inoltre, domenica 6 ottobre si terrà un’assemblea in modo che i giovani possano confrontarsi sulle mozioni del congresso. Nel corso della festa venderemo le lattine del commercio equo-solidale. Il 5 settembre ci sarà una cena etnica insieme al gruppo TamTam d’Afrique, aiuteremo l’associazione a creare un dispensario farmaceutico in Camerun». Allo Spazio Giovani sarà allestito uno schermo per proiettare video e filmati.La Festa democratica servirà anche per “rimpinguare” il conto del partito, perchè le casse del Pd piangono: «Questo appuntamento ci serve quasi esclusivamente per svolgere la nostra attività politica - sottolinea Gianna Grossi, che ha il compito di tenere a bada le spese dei compagni -. Dal momento che i politici in carica sono obbligati a versare una quota al partito, con la sconfitta delle elezioni in provincia abbiamo registrato una diminuzione delle entrate. L’evento deve a tutti i costi avere successo, dobbiamo raggiungere i 250mila euro di entrate».
Sul territorio sono già state organizzate altre feste, grazie ai portavoce dei diversi circoli, fra cui Angelo Ascade di Ospedaletto e Margherita Fusarpoli di Brembio.

Due settimane fra dibattiti e concerti: arrivano anche Franceschini e Bersani.

Ecco gli appuntamenti in calendario per la Festa democratica: venerdì 28 agosto alle 21 Giuseppe Civati presenterà la mozione di Ignazio Marino al congresso nazionale del Pd; domenica 30 agosto alle 16.30 Dario Franceschini parlerà invece della sua mozione; sabato 5 settembre Pier Luigi Bersani illustrerà alle 17 il suo documento. Martedì 1 settembre, alle 21, si discuterà del fatto che “La cultura non è un optional”, con Emilia De Biase, deputato Pd, Giulio Cavalli, direttore artistico del teatro Nebiolo di Tavazzano, Andrea Ferrari, assessore alla cultura del comune di Lodi, Mauro Soldati, vicepresidente del consiglio provinciale; giovedì 3 settembre alle 21 si parlerà di “Crisi, impresa e lavoro” con Enrico Perotti, presidente della Camera di commercio, Lorenzo Guerini, sindaco di Lodi, Gianfranco Concordati, consigliere regionale, Osvaldo Felissari, ex presidente della Provincia e capogruppo Pd in consiglio provinciale, Maurizio Galli, direttore dell’Associazione industriali, Vittorio Boselli, segretario di Confartigianato, Domenico Campagnoli della Cgil, Mario Uccellini della Cisl, Carlo Daccò della Pastorale del lavoro della diocesi di Lodi, ci sarà poi un esponente della giunta provinciale. Venerdì 4 alle 21 Salvatore Borsellino, fratello del magistrato ucciso dalla mafia, sarà a Lodi per parlare della strage; domenica 6 settembre alle 21 si discuterà della libertà d’informazione “tra diktat e censure”, insieme a Francesco D’Ayala, giornalista del Tg3 Rai, Paola d’Amico del Comitato di redazione del Corriere della Sera e Lirio Abbate, redattore dell’Ansa e collaboratore de la Stampa. Giovedì 27 agosto alle 21 suonerà l’orchestra di Daniele Cordani, l’1 settembre sarà il turno di Katty con l’orchestra Piva, mentre il 4 settembre toccherà ad Al Rangone. Tre serate, sabato 29 agosto, domenica 30 agosto e sabato 5 settembre alle 21.15, saranno invece dedicate ai più piccoli. Giovedì tre settembre alle 12.30 i pensionati potranno mettersi a tavola pagando 15 euro, per poi trascorrere un pomeriggio fra musiche e danze con il maestro Riccardo Tamagni; domenica 6 settembre alle 22 si giocherà al “tombolone”, il vincitore si metterà in tasca un montepremi da 2.500 euro. A partire da venerdì 28 agosto fino ad arrivare a domenica 6 settembre, dalle 15 alle 19, si potrà partecipare al torneo di briscola a coppie.
Per quanto riguarda lo Spazio Giovani, i due concerti più attesi si terranno martedì 1 settembre alle 21.30, con l’esibizione del rapper siciliano Frankie, e venerdì 4 settembre alle 21.30, con l’esibizione di Cisko, l’ex cantante dei Modena City Ramblers. Domenica 30 agosto alle 21.30, inoltre, si sfideranno - come ai vecchi tempi - Beatles e Rolling Stones, o meglio le loro cover band più famose: Abbey Road e Sticky Fingers. Giovedì 27 agosto entreranno in scena alle 21.30 Io? Drama, band milanese dal rock energico che nei brani aggiunge sempre un tocco di violino, mentre venerdì 28 agosto alle 21.30 sarà il turno di The Liftings, giovani alle prese con comicità, gag e sorprese. Sabato 29 agosto alle 21.30 tutti i partecipanti potranno farsi “pizzicare” dalla “Notte della Taranta”, con i Khaossia, lunedì 31 agosto alle 21.30 tutte le aspiranti rockstar del territorio potranno salire sul palco per una “Jampin’jam session”, dovranno solo mettersi alla brava. Mercoledì 2 settembrealle 21.30, direttamente da San Colombano, raggiungeranno la festa gli X-Mary, musicisti creativi e molto conosciuti sul territorio, giovedì 3 settembre alle 21.30 i Bujaka ritmeranno la serata con del reggae made in Lodi, ma ad aprire le danze (o meglio, il pogo) sarà lo ska dei Meccaniska. Infine, sabato 5 settembre alle 21.30 è prevista una nottata vintage, un super rock’n’roll party per gli appassionati della musica anni Sessanta e Settanta; domenica 6 settembre, per chiudere i festeggiamenti, Dj Pedros del Primastella si scatenerà insieme ai giovani con un irresistibile ritmo afro.
Condividi su Facebook

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.