FATTI E PAROLE

Foglio virtuale quotidiano di Brembio e del suo territorio

http://www.fattieparole.info

Si può leggere l'ultimo numero cliccando sopra, sull'immagine della testata o sul link diretto, oppure cliccando qui.
Ogni nuovo numero esce nelle ore serali, ma dopo le 12.00 puoi già leggerlo mentre viene costruito cliccando qui.

FATTI E PAROLE - ARCHIVIO
www.fattieparole.eu

La parola al lettore

Le tue idee, opinioni, suggerimenti e segnalazioni, i tuoi commenti, le tue proposte: aiutaci ad essere un servizio sempre migliore per il nostro paese.

Puoi collaborare attivamente con noi attraverso questo spazio appositamente predisposto - per accedere clicca qui - o anche puoi scriverci cliccando qui.

mercoledì 8 luglio 2009

Stravincere non è carta bianca

Le scorciatoie alimentano le critiche.

Non per mettere i puntini sulle “i”. Non ci interessa più di tanto: ciò che ci interessa è che i termini di legge siano sempre rispettati e non ci si affidi a scorciatoie. Diciamo questo perché ci pare alquanto opinabile il “rispetto” dei tempi secondo quanto prevede il comma 3 della legge regionale 12 del 2005, che recita: “Prima dell’adozione degli atti di PGT il comune, tramite consultazioni, acquisisce entro trenta giorni il parere delle parti sociali ed economiche”. Infatti, è vero che, con Prot. n. 2933/VI/1/109, in data 26 giugno 2009 è stato firmato il seguente documento che riportiamo nella sua totalità:

A tutte le Componenti Sociali ed Economiche
Oggetto: Redazione del Piano di Governo del Territorio – Raccolta dei pareri delle parti economiche e sociali.

Le Autorità Procedente e Competente, al fine di condividere con tutti i soggetti interessati gli obiettivi e le azioni costituenti il Piano di Governo del Territorio (P.G.T.), comunicano che è giunto a conclusione il percorso di redazione degli atti costituenti il PGT; pertanto, ai sensi e per gli effetti dell’art. 13, comma 3 della L.R. 12/2005, invitano gli operatori ed i rappresentanti delle associazioni economiche e sociali in indirizzo a partecipare alla presentazione del nuovo Piano di Governo del Territorio che si terrà il giorno 02 luglio 2009 alle ore 21,00 presso il chiostro di Palazzo Andreani.
Successivamente l’intera documentazione sarà depositata presso l’Ufficio Tecnico, dove sarà possibile prendere liberamente visione degli atti costituenti il PGT di prossima adozione, e trasmettere all’Ufficio Protocollo del Comune di Brembio, entro il 27 luglio 2009, un parere in merito agli stessi.
Detto avviso viene reso noto al pubblico mediante affissione all’Albo Pretorio Comunale e sul sito www.comune.brembio.lo.it.
Firmato: Il Sindaco (Dott. Giuseppe Sozzi) e Il Responsabile dell’Area «Gestione del Territorio»
(Geom. Giuseppe Spagliardi).


Tuttavia tale avviso/invito è stato pubblicato all’Albo Pretorio in data 1 luglio 2009, come appare dalla notifica in calce.

Per fortuna tale pubblicazione non ha avuto effetto sull’assemblea del 2 luglio in quanto tale evento era stato pubblicizzato per tempo. Ma nelle locandine appese in diversi luoghi del paese non si dava comunicazione del termine ultimo per l’eventuale presentazione di un parere da parte delle associazioni sociali ed economiche.
Ci sembra quanto meno di buon senso che i 30 giorni si facciano decorrere da tale data, 1 luglio, e non dal 26 giugno, anche se questo comporterebbe lo spostamento della data del Consiglio comunale previsto per il 31 luglio.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.