FATTI E PAROLE

Foglio virtuale quotidiano di Brembio e del suo territorio

http://www.fattieparole.info

Si può leggere l'ultimo numero cliccando sopra, sull'immagine della testata o sul link diretto, oppure cliccando qui.
Ogni nuovo numero esce nelle ore serali, ma dopo le 12.00 puoi già leggerlo mentre viene costruito cliccando qui.

FATTI E PAROLE - ARCHIVIO
www.fattieparole.eu

La parola al lettore

Le tue idee, opinioni, suggerimenti e segnalazioni, i tuoi commenti, le tue proposte: aiutaci ad essere un servizio sempre migliore per il nostro paese.

Puoi collaborare attivamente con noi attraverso questo spazio appositamente predisposto - per accedere clicca qui - o anche puoi scriverci cliccando qui.

martedì 7 luglio 2009

Emissioni di inquinanti in provincia di Lodi

Le cause dell'inquinamento dell'aria nella nostra provincia.

Molto spesso si parla di cause d'inquinamento senza ben conoscere l'apporto reale delle varie attività umane nelle emissioni di sostanze nocive in atmosfera. Per meglio conoscere le differenti fonti di inquinamento e quantificarle, in Lombardia è stato costituito un archivio digitale. L'inventario regionale delle emissioni in Lombardia è basato sul database INEMAR (INventario EMissioni in ARia), un archivio che permette di stimare le emissioni a livello comunale per diversi inquinanti, attività e combustibili.
In questo archivio informatico sono raccolte tutte le informazioni necessarie per la stima delle emissioni: gli indicatori di attività (ad esempio consumo di combustibili, consumo di vernici, quantità di rifiuti incenerita, ed in generale qualsiasi parametro che traccia l'attività dell'emissione), i fattori di emissione (ovvero la quantità in massa di inquinante emesso per unità di prodotto o di consumo), i dati statistici necessari per la disaggregazione spaziale e temporale delle emissioni (come la popolazione residente, il numero di addetti per una specifica attività produttiva, ecc.), e le procedure di calcolo definite nelle diverse metodologie per stimare le emissioni.
Dopo la stima iniziale delle emissioni dei principali inquinanti per l’anno 1997, che ha costituito una delle basi per lo sviluppo del Piano Regionale Qualità dell’Aria (PRQA), il sistema INEMAR è stato aggiornato per gli inventari degli anni 2001 e 2003. Le emissioni considerate per l’inventario 2005 riguardano i principali macroinquinanti (SO2, NOx, CO, COVNM, CH4, CO2, N20, NH3), le polveri totali, il PM10, il PM2.5 ed infine alcuni microinquinanti (diossine e metalli pesanti).
Qui ci limiteremo a dare attraverso una serie di grafici un quadro d'insieme relativo alla provincia di Lodi. Come si vede dalla legenda a lato, sono considerate le fonti di emissioni in atmosfera di inquinanti ad un primo livello di dettaglio, così suddivise: produzione energia e trasformazione combustibili; combustione non industriale; combustione nell'industria; processi produttivi; estrazione e distribuzione combustibili; uso di solventi; trasporto su strada; altre sorgenti mobili e macchinari; trattamento e smaltimento rifiuti; agricoltura; altre sorgenti e assorbimenti.



Ripartizione percentuale delle emissioni di SOx nella provincia di Lodi.
Ripartizione percentuale delle emissioni di NOx nella provincia di Lodi.

Ripartizione percentuale delle emissioni di COV nella provincia di Lodi.


Ripartizione percentuale delle emissioni di CO2 nella provincia di Lodi.

Ripartizione percentuale delle emissioni di PM10 nella provincia di Lodi.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.