FATTI E PAROLE

Foglio virtuale quotidiano di Brembio e del suo territorio

http://www.fattieparole.info

Si può leggere l'ultimo numero cliccando sopra, sull'immagine della testata o sul link diretto, oppure cliccando qui.
Ogni nuovo numero esce nelle ore serali, ma dopo le 12.00 puoi già leggerlo mentre viene costruito cliccando qui.

FATTI E PAROLE - ARCHIVIO
www.fattieparole.eu

La parola al lettore

Le tue idee, opinioni, suggerimenti e segnalazioni, i tuoi commenti, le tue proposte: aiutaci ad essere un servizio sempre migliore per il nostro paese.

Puoi collaborare attivamente con noi attraverso questo spazio appositamente predisposto - per accedere clicca qui - o anche puoi scriverci cliccando qui.

lunedì 29 giugno 2009

Emergenza nitrati

L’applicazione della direttiva nitrati in Lombardia.
Una circolare dell’Anci Lombardia ai sindaci.


Il direttore generale della Direzione Generale Agricoltura della Giunta regionale, Paolo Lassini, ha inviato in data 18 giugno 2009 al segretario generale dell’Anci Lombardia, Pier Attilio Superti una lettera riguardante l’applicazione della Direttiva nitrati in Regione Lombardia. Questo il testo: «La “questione nitrati” è costantemente all’attenzione della mia DG in quanto l’applicazione della direttiva investe in maniera onerosa il settore agricolo regionale e della zootecnia in particolare e desta negli operatori, insieme ad altri fattori, preoccupazione sul futuro dell’attività.
Con l’adozione della delibera di giunta n. VIII/5868/07, è stata data piena attuazione alla Direttiva nitrati aprendo una nuova fase per le imprese agricole e zootecniche della Regione Lombardia, riconoscendo un ruolo fondamentale agli allevatori e agli agricoltori, per l’attività che svolgono a favore della salvaguardia dello spazio rurale in armonia con le risorse naturali e con l’ambiente.
Sono tutt’ora in corso, da parte delle aziende, le procedure di comunicazione dei Programmi operativi aziendali (cd. PUA/PUAS) contenenti le informazioni relative all’utilizzazione agronomica degli effluenti di allevamento, destinate ai sindaci dei Comuni dove insiste il centro aziendale. Tali procedure si concluderanno il prossimo 31 luglio.
Da questo momento le aziende avranno un margine di tempo utile sino al 31/12/2010 per adeguare le proprie strutture di stoccaggio e trattamento dei reflui, rispetto ai carichi effluenti da gestire e sulla base delle prescrizioni contenute nei Programmi stessi.
Alcune comunicazioni potranno presentare delle segnalazioni di “non conformità” rispetto a carenze di determinati parametri tecnici, ad esempio la capacità totale di stoccaggio dei reflui, che dovranno essere adeguati dalle aziende nei tempi sopra indicati.
Un ruolo particolare spetta ai Comuni, chiamati a vigilare sull’applicazione dei Programmi aziendali, con particolare riguardo all’attuazione dei sistemi di trattamento, stoccaggio e utilizzo degli effluenti aziendali. Nell’esecuzione di tali controlli, riteniamo che si debba tenere in opportuna considerazione la fase transitoria di adeguamento a disposizione delle aziende per ottemperare alle prescrizioni dei Programmi.
Sono quindi a chiedere la collaborazione della sua associazione, che peraltro partecipa in modo molto costruttivo ai lavori del Gruppo regionale appositamente costituito per l’applicazione della direttiva nitrati, affinché sullo stato di adempimento della direttiva siano fatte circolare ai Comuni, nell’interesse sia delle amministrazioni stesse che delle aziende.
Ritengo inoltre necessario, per governare al meglio i passaggi più delicati, un dialogo costante tra tutti i livelli amministrativi coinvolti, Regione, Amministrazioni provinciali e comuni anche attraverso la convocazione dei tavoli istituzionali di confronto.»
Seguono i saluti e i ringraziamenti.
A seguito di tale lettera, l’Anci Lombardia ha inviato il 22 giugno ai sindaci la seguente circolare (n. 50 2009): «Caro Sindaco, come saprai con la DGR 8/8568 del 6 dicembre 2007, che recepisce il d.lgs. 152/2006, sui Comuni ricadono competenze in tema di vigilanza e controllo sull’intero sistema di trattamento dei nitrati. In merito stiamo verificando con Regione Lombardia la possibilità di trovare forme di supporto ai Comuni che si trovano a far fronte a compiti a loro assegnati cui non corrispondono risorse e strumenti.»
Seguiremo gli sviluppi della questione, che vedrà nei prossimi mesi e nel prossimo anno Comune e agricoltori protagonisti.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.