FATTI E PAROLE

Foglio virtuale quotidiano di Brembio e del suo territorio

http://www.fattieparole.info

Si può leggere l'ultimo numero cliccando sopra, sull'immagine della testata o sul link diretto, oppure cliccando qui.
Ogni nuovo numero esce nelle ore serali, ma dopo le 12.00 puoi già leggerlo mentre viene costruito cliccando qui.

FATTI E PAROLE - ARCHIVIO
www.fattieparole.eu

La parola al lettore

Le tue idee, opinioni, suggerimenti e segnalazioni, i tuoi commenti, le tue proposte: aiutaci ad essere un servizio sempre migliore per il nostro paese.

Puoi collaborare attivamente con noi attraverso questo spazio appositamente predisposto - per accedere clicca qui - o anche puoi scriverci cliccando qui.

sabato 7 novembre 2009

Peggiorato il servizio di pulizia delle carrozze

Anche i viaggiatori per Milano sono furenti: «Condizioni di igiene allucinanti sui vagoni».
Rassegna stampa, Il Cittadino, A. B., 7 novembre 2009.

E mentre su Piacenza si accendono i riflettori per l’orario dei treni, per i pendolari diretti a Milano il nemico numero uno è diventato ormai la pulizia dei vagoni. Rimaste fondamentalmente inascoltate le richieste di modifica di servizio avanzate più e più volte, migliorati leggermente i problemi dei ritardi cronici dei mezzi pendolari, da quest’estate a oggi è notevolmente peggiorato il servizio di pulizia delle carrozze, già negli anni scorsi non particolarmente brillante. Da allora a oggi qualche miglioramento c’è stato, ma sporadico, a fasi alterne. E questa è una fase di ribasso totale. «Se vado al lavoro con dei pantaloni chiari, arrivo che sono inevitabilmente sporchi - dice Francesco Andena dell’Associazione pendolari -. Ogni giorno, la prima cosa che faccio appena arrivato in ufficio è andare a lavarmi le mani perché la situazione della pulizia nei vagoni è davvero critica. Non si può capire in che condizioni versano i convogli se non lo si sperimenta di persona». Il problema sarebbe noto anche a Trenitalia, che avrebbe pure intrapreso delle azioni nei confronti dell’azienda appaltatrice delle pulizie, ma la situazione non sarebbe migliorata. «Da quanto abbiamo appreso, Trenitalia avrebbe assunto delle iniziative contro l’azienda appaltatrice anche per arrivare a rivedere l’appalto - afferma l’assessore ai trasporti di Casalpusterlengo Pietro Pesa -. Un ricorso, però, avrebbe bloccato tutto, lasciando la situazione tale e quale a prima. Il problema però è noto, e Trenitalia si sta già attivando per risolverlo». La pulizia dei treni è il cruccio maggiore dei pendolari, ma non l’unico. «Tutte le nostre richieste ormai storiche rimangono intatte - continua Andena -. C’è bisogno di più corse, ma ormai è chiaro a tutti che prima della prossima estate Trenitalia non interverrà. Solo allora, con l’entrata in vigore dei nuovi orari, forse cambierà qualcosa. Quanto ai ritardi cronici, a settembre si era ripreso abbastanza bene, anche se nelle ultime settimane abbiamo ricominciato a contarli sempre più spesso e la situazione non è di sicuro rosea. Infine, qualche treno più moderno c’è, anche se ce ne sono ancora molti vecchi e con i sedili rotti. Ma alle nostre proteste, viene risposto quasi sempre con il silenzio».
Condividi su Facebook

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.