FATTI E PAROLE

Foglio virtuale quotidiano di Brembio e del suo territorio

http://www.fattieparole.info

Si può leggere l'ultimo numero cliccando sopra, sull'immagine della testata o sul link diretto, oppure cliccando qui.
Ogni nuovo numero esce nelle ore serali, ma dopo le 12.00 puoi già leggerlo mentre viene costruito cliccando qui.

FATTI E PAROLE - ARCHIVIO
www.fattieparole.eu

La parola al lettore

Le tue idee, opinioni, suggerimenti e segnalazioni, i tuoi commenti, le tue proposte: aiutaci ad essere un servizio sempre migliore per il nostro paese.

Puoi collaborare attivamente con noi attraverso questo spazio appositamente predisposto - per accedere clicca qui - o anche puoi scriverci cliccando qui.

sabato 27 giugno 2009

Secugnago: Pronti a collaborare con Brembio

Presentata la giunta dal nuovo sindaco Mauro Salvalaglio.
Rassegna stampa - Da Il Cittadino di oggi, articolo di Andrea Bagatta.

Secugnago - Il sindaco Salvalaglio traccia le priorità: «Presto nuovi loculi». Il centrodestra non fa differenze: «Pronti a collaborare con Brembio»

Secugnano - Tanto lavoro da fare per la nuova squadra di Rinnoviamo Secugnago, al governo cittadino dopo decenni di amministrazione di centrosinistra. La giunta è stata presentata nel corso del primo consiglio comunale presieduto dal neosindaco Mauro Salvalaglio. Il primo cittadino si è tenuto in capo la delega ai servizi sociali, mentre ha assegnato l’istruzione e la cultura al vicesindaco Laura Reami, l’urbanistica, i lavori pubblici e l’edilizia a Gianluca Carcagni e infine il bilancio, l’economia e i rapporti con il personale a Giuseppe Paglia, in lista ma non eletto e recuperato quindi come assessore esterno.
«Altre deleghe saranno distribuite nel corso del prossimo consiglio comunale - dice Salvalaglio -. Penso alle politiche giovanili, all’ambiente o allo sport: questi temi andranno a consiglieri senza bisogno dell’assessorato, nell’ottica di ampliare il più possibile la squadra di governo. Il lavoro che ci aspetta è tanto e abbiamo bisogno di poterci dividere al meglio i compiti».
Anche per questo il sindaco pensa alla formazione di commissioni o consulte che consentano una vasta partecipazione dei cittadini all’amministrazione. «In questi giorni abbiamo voluto dare un segno di cambiamento a partire dall’ascolto della gente, e i cittadini ci hanno risposto con suggerimenti e proposte - continua il primo cittadino -. Adesso si tratta di organizzare questa voglia di partecipazione, e lo strumento giusto sono dei centri istituzionali di coordinamento, commissioni o consulte. Ne parleremo a breve con la minoranza per ragionare insieme sulla formula migliore».
Per il resto, le priorità rimangono confermate nell’ambito delle attività produttive. «Fin da subito è probabile che parta un ragionamento di cooperazione insieme all’amministrazione comunale di Brembio su diversi temi, e in particolare sull’area industriale, che è a confine tra i due paesi - conclude Salvalaglio -. Poi ci sono anche alcune urgenze che si sono presentate e che cercheremo di risolvere nel più breve tempo possibile, a partire dalla scarsità di loculi nel cimitero. C’è già un progetto di massima ed entro l’estate spero si possa dare il via alla sistemazione della questione».

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.