FATTI E PAROLE

Foglio virtuale quotidiano di Brembio e del suo territorio

http://www.fattieparole.info

Si può leggere l'ultimo numero cliccando sopra, sull'immagine della testata o sul link diretto, oppure cliccando qui.
Ogni nuovo numero esce nelle ore serali, ma dopo le 12.00 puoi già leggerlo mentre viene costruito cliccando qui.

FATTI E PAROLE - ARCHIVIO
www.fattieparole.eu

La parola al lettore

Le tue idee, opinioni, suggerimenti e segnalazioni, i tuoi commenti, le tue proposte: aiutaci ad essere un servizio sempre migliore per il nostro paese.

Puoi collaborare attivamente con noi attraverso questo spazio appositamente predisposto - per accedere clicca qui - o anche puoi scriverci cliccando qui.

martedì 3 novembre 2009

Zorlesco rischia l'isolamento

Il gruppo di Casale Democratica chiede al sindaco di rispettare gli impegni presi lo scorso febbraio da tutti i consiglieri. Tangenziale, variante appesa a un filo. Il "passante" di Zorlesco è in forse e le opposizioni insorgono.
Rassegna stampa - Il Cittadino, Andrea Bagatta, 3 novembre 2009.

La variante al progetto di tangenziale per evitare l’isolamento di Zorlesco è in forse: il 9 febbraio scorso era arrivato un impegno bipartisan dell’intero consiglio comunale casalino per trovare una soluzione in sede di conferenza di servizi, ma oggi l’amministrazione comunale non ha ancora preso nessuna decisione e la modifica non è più così certa. «Valuteremo in sede di conferenza di servizi il da farsi a proposito delle richieste sulla modifica al progetto, e lo faremo anche con il contributo degli stessi residenti a Zorlesco», commenta il sindaco Flavio Parmesani. Il primo cittadino ha ribadito a margine del consiglio comunale di venerdì scorso le intenzioni dell’amministrazione a proposito delle preoccupazioni espresse da un gruppo di commercianti zorleschini. Da quando è stato reso noto il progetto della tangenziale di Casale, i commercianti temono di restare tagliati fuori dai flussi di traffico. I collegamenti diretti, oggi esistenti per Brembio e Somaglia, saranno chiusi dal tragitto della nuova tangenziale.
«Ma una bretella di collegamento è già prevista a nord dell’abitato, a soli 300-400 metri dall’attuale viabilità - precisa il sindaco Parmesani -. Abbiamo distribuito nei locali pubblici di Zorlesco il progetto della tangenziale perché tutti possano vedere con i propri occhi dove è situata la bretella. Il disagio rispetto ai percorsi attuali sarebbe minimo. In sede di conferenza di servizi sarà possibile, se necessario, intervenire con una variante in corso d’opera, magari da effettuarsi con i ribassi economici di gara. A oggi, nessuna decisione è ancora presa e chi afferma il contrario è in malafede».
L’inizio della conferenza di servizi, che durerà sei mesi, dovrebbe avvenire entro il mese. Ma la discussione in consiglio comunale è stata stimolata da un’interrogazione della minoranza (Casale Democratica), che teme un dietrofront del centrodestra sulle richieste degli zorleschini e avrebbe voluto un impegno deciso.
«A febbraio il consiglio all’unanimità si era impegnato su questo punto e oggi chiamiamo la maggioranza a un atto di coerenza con quelle dichiarazioni: l’amministrazione dica chiaramente che interverrà - commenta il consigliere di minoranza, Federico Moro -. Individuare una variante e applicarla in sede di conferenza di servizi non è un impegno impossibile, perché mancano ancora diversi passaggi amministrativi, per esempio le acquisizioni delle aree. Ci eravamo impegnati a trovare una soluzione e faremo quello che sarà nelle nostre possibilità per mantenerlo». Di segno contrario l’indicazione arrivata nelle scorse settimane dalla provincia di Lodi, che con l’assessore Nancy Capezzera aveva dichiarato la contrarietà a ogni modifica del progetto per evitare uno stop all’iter amministrativo, rimandando eventuali soluzioni al Piano di governo del territorio che Casale dovrà adottare l’anno prossimo.

Il caso approda nella frazione: se ne parlerà il 12 novembre.
Rassegna stampa - Il Cittadino, 3 novembre 2009.

Proprio della modifica al progetto di tangenziale si parlerà giovedì 12 novembre nella sala riunioni dell’organismo di frazione di Zorlesco: a richiedere l’incontro sono stati i commercianti zorleschini, «per avere rassicurazioni e precisi riscontri da parte dei vari rappresentati istituzionali», perché qualora non si trovasse una soluzione, «l’eliminazione degli accessi oggi esistenti lascerà Zorlesco privo di collegamenti e di attraversamenti, con disagi per i residenti e impoverimento del tessuto economico». All’incontro è stata chiesta la presenza del sindaco, dei capigruppo in consiglio comunale e dei consiglieri provinciali eletti a Casale. Poiché mercoledì 11 era già prevista la convocazione di un consiglio di frazione, il presidente Lorenzo Carpana ha posticipato la seduta di un giorno, andando incontro alle richieste dei commercianti di incontrarsi il 12 novembre, inserendo la trattazione di tale argomento al primo punto dell’ordine del giorno.
Condividi su Facebook

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.