FATTI E PAROLE

Foglio virtuale quotidiano di Brembio e del suo territorio

http://www.fattieparole.info

Si può leggere l'ultimo numero cliccando sopra, sull'immagine della testata o sul link diretto, oppure cliccando qui.
Ogni nuovo numero esce nelle ore serali, ma dopo le 12.00 puoi già leggerlo mentre viene costruito cliccando qui.

FATTI E PAROLE - ARCHIVIO
www.fattieparole.eu

La parola al lettore

Le tue idee, opinioni, suggerimenti e segnalazioni, i tuoi commenti, le tue proposte: aiutaci ad essere un servizio sempre migliore per il nostro paese.

Puoi collaborare attivamente con noi attraverso questo spazio appositamente predisposto - per accedere clicca qui - o anche puoi scriverci cliccando qui.

giovedì 19 novembre 2009

Un mercato che nel Lodigiano si sta aprendo

Il mondo dei campi guarda verso il cielo si moltiplicano le stalle “fotovoltaiche”.
Rassegna stampa - Il Cittadino, Alberto Belloni, 19 novembre 2009.

Un’agricoltura a “energia solare”? La prospettiva, ideale connubio tra valorizzazione e tutela della natura, sembra destinata a diffondersi sempre più. A rivelarlo è Lino Lomi, ex dirigente della defunta Vbc Volley (targata prima Mariani e poi Pulcher) ai tempi della sua ascesa e caduta, ma soprattutto da trent’anni nel campo dell’impiantistica. Lasciata alle spalle la turbolenta parentesi sportiva, culminata con il fallimento del club sotto la guida dei Du Chene De Vere e costatagli il coinvolgimento in un processo dal quale è uscito con una multa difendendosi a spada tratta, il manager è da due anni titolare della concessionaria di Codogno della Semperlux, azienda biellese specializzata nell’installazione di impianti. E gli affari, spiega Lomi, cominciano ad andare bene: anche grazie al crescente feeling con le aziende agricole, appena celebrato dalla posa di un grosso impianto per il fotovoltaico nella cascina della famiglia Bellaviti, storici agrari di Caselle Lurani: «In cascina hanno realizzato una stalla di nuova concezione, anche per la mungitura, e sulla falda del tetto esposta a sud abbiamo realizzato un impianto a 100 kilowatt - conferma Lomi -. È grande 900 metri quadrati, è bene integrato architettonicamente e, tra celle e “inverter” centralizzato di nuova generazione, è fatto tutto con materiale italiano». Tra la necessità di abbattere le spese e il desiderio di ridurre l’inquinamento atmosferico, peraltro, il fascino dell’energia solare sta conquistando sempre più agricoltori: «Stiamo realizzando impianti analoghi per altre sette-otto aziende agricole sparse su tutto il territorio, da Borgo San Giovanni a Senna passando per Casalmaiocco, che saranno pronti alla connessione entro la fine dell’anno. Diciamo che il mercato del fotovoltaico, rispetto a territori vicini come il Piacentino, da noi si sta aprendo adesso: ma è attivo è sta andando abbastanza bene».
Condividi su Facebook

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.