FATTI E PAROLE

Foglio virtuale quotidiano di Brembio e del suo territorio

http://www.fattieparole.info

Si può leggere l'ultimo numero cliccando sopra, sull'immagine della testata o sul link diretto, oppure cliccando qui.
Ogni nuovo numero esce nelle ore serali, ma dopo le 12.00 puoi già leggerlo mentre viene costruito cliccando qui.

FATTI E PAROLE - ARCHIVIO
www.fattieparole.eu

La parola al lettore

Le tue idee, opinioni, suggerimenti e segnalazioni, i tuoi commenti, le tue proposte: aiutaci ad essere un servizio sempre migliore per il nostro paese.

Puoi collaborare attivamente con noi attraverso questo spazio appositamente predisposto - per accedere clicca qui - o anche puoi scriverci cliccando qui.

lunedì 12 ottobre 2009

«Il Pci era un partito serio»

"Il Pci era un partito serio, non c'era questo qualunquismo".
Scintille D'Alema-Franceschini. L'accusa al segretario: "Semini zizzania". "E tu sei fantastico...".
Botta e risposta tra i due il giorno dopo la Convention del Pd e sulla strada verso le primarie del 25 ottobre. L'ex premier: "Mi attacca per andare sui giornali, il segretario va cambiato". E spiega: "Bersani ha una qualità splendida: non ha mai litigato con nessuno".
Dalle Agenzie - Adnkronos/Ign, 12 ottobre 2009.

"Non voglio lo scontro con Franceschini. Ma è curioso che il segretario del mio partito, per andare sui giornali, debba attaccare me. Forse è una delle ragioni per cui bisogna cambiare il segretario". Massimo D'Alema, ospite di Diego Bianchi, alias Zoro, bacchetta l'attuale leader del partito democratico, in corsa come Bersani e Marino per la segreteria del Pd.
Pronta la replica di Franceschini, affidata alla sua pagina di Twitter: "D'Alema è fantastico! Dice che se verrò eletto io gli iscritti se ne andranno dal Pd. Io rispondo che non è vero e lui dice che l'attacco".
Nell'intervista, il presidente di ItalianiEuropei è tornato poi a difendere la sua scelta di appoggiare Pier Luigi Bersani, spiegando che l'ex ministro "ha una qualità splendida: non ha mai litigato con nessuno. È la persona giusta. Diamogli forze e chiudiamola lì con le polemiche". Il discorso di Bersani di ieri (alla Convezione del partito, ndr), è quello di "uno che che anzichè seminare zizzania si occupa dei problemi degli italiani".
A giudizio di D'Alema le critiche che vengono dall'interno del partito, sono ''curiosamente'' analoghe a quelle che arrivano dal centrodestra, e sono dettate ''dalla stupidità''. ''Il Pci era un partito serio - dice l'ex premier - Non c'era questo qualunquismo''.
Poi, incalzato da 'Zoro'-Diego Bianchi alla fine D'Alema accetta di fare un po' di 'amarcord' da propaganda vecchio stile in favore di Bersani: votate "il simbolo in alto a sinistra", dice durante la video-chat in diretta sul web. E ammette: "La mia nostalgia non l'ho mai nascosta".
Quanto all'identità del partito, D'Alema rimarca: ''Noi siamo progressisti, siamo la sinistra. L'idea che siamo un contenitore di buoni sentimenti non funziona. La gente non ti vota. La destra - avverte l'ex premier - prende voti perchè ha un identità forte".


Condividi su Facebook

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.