FATTI E PAROLE

Foglio virtuale quotidiano di Brembio e del suo territorio

http://www.fattieparole.info

Si può leggere l'ultimo numero cliccando sopra, sull'immagine della testata o sul link diretto, oppure cliccando qui.
Ogni nuovo numero esce nelle ore serali, ma dopo le 12.00 puoi già leggerlo mentre viene costruito cliccando qui.

FATTI E PAROLE - ARCHIVIO
www.fattieparole.eu

La parola al lettore

Le tue idee, opinioni, suggerimenti e segnalazioni, i tuoi commenti, le tue proposte: aiutaci ad essere un servizio sempre migliore per il nostro paese.

Puoi collaborare attivamente con noi attraverso questo spazio appositamente predisposto - per accedere clicca qui - o anche puoi scriverci cliccando qui.

domenica 18 ottobre 2009

Il lodo spiegato

Il lodo risolve la questione.
Rassegna stampa - Avvenire, Valeria Della Valle, 17 ottobre 2009.

C’è una parola che viene continuamente scritta e pronunciata, ma della quale non tutti capiscono il significato. È la parola lodo. Nessuno, purtroppo, si prende la briga di spiegarne il significato a grandi e piccoli.Vediamo, allora, come stanno le cose. Si tratta di una parola molto antica, che deriva dal latino medievale laudum, che voleva dire «approvazione data dal signore feudale». Se andiamo a cercare la parola lodo nei vocabolari della lingua italiana, la troviamo spiegata come «sentenza arbitrale» o come «soluzione di una controversia proposta da un personaggio autorevole». Dobbiamo partire da qui se vogliamo capire a che cosa si riferiscono i giornalisti e i politici quando scrivono o pronunciano questa parola. Il lodo ha assunto, infatti, il significato di «soluzione mediatrice tra due pareri», «accordo tra le parti». Nella storia della Repubblica italiana ci sono stati vari tentativi di mediazione o compromesso per risolvere questioni difficili, e hanno preso di volta in volta il nome dal personaggio politico che ha tentato di conciliare posizioni opposte. In questo periodo si nomina il lodo Alfano, dal nome di Angelino Alfano, attuale ministro della Giustizia, con riferimento a una legge che riguarda l’immunità da concedere alle più alte cariche dello Stato.
Questa legge è stata bocciata dalla Corte Costituzionale.
Come mai, allora si continua a chiamarla lodo e non legge?
Probabilmente perché, quando fu fatta la proposta iniziale, si trattava davvero di un lodo, cioè di un tentativo di mediazione tra parti diverse. Poi, anche quando si arrivò all’approvazione e alla trasformazione in legge, nel linguaggio giornalistico si è continuato a usare la parola lodo invece di legge, come sarebbe più giusto (e facile da capire).
Condividi su Facebook

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.