FATTI E PAROLE

Foglio virtuale quotidiano di Brembio e del suo territorio

http://www.fattieparole.info

Si può leggere l'ultimo numero cliccando sopra, sull'immagine della testata o sul link diretto, oppure cliccando qui.
Ogni nuovo numero esce nelle ore serali, ma dopo le 12.00 puoi già leggerlo mentre viene costruito cliccando qui.

FATTI E PAROLE - ARCHIVIO
www.fattieparole.eu

La parola al lettore

Le tue idee, opinioni, suggerimenti e segnalazioni, i tuoi commenti, le tue proposte: aiutaci ad essere un servizio sempre migliore per il nostro paese.

Puoi collaborare attivamente con noi attraverso questo spazio appositamente predisposto - per accedere clicca qui - o anche puoi scriverci cliccando qui.

domenica 12 luglio 2009

Su Internet le proprie cartelle esattoriali

Fausta Chiesa sul Corriere della Sera dell’8 luglio ci informa sulle nuove possibilità di controllare la propria posizione debitoria online attraverso il servizio telematico «Estratto conto» di Equitalia.
Tutto il Fisco sul web.
Estratto conto online anche per le cartelle.

Rassegna stampa.

Milano – Verificare i pagamenti delle cartelle, le vecchie cartelle esattoriali, sarà più facile. Dall’8 luglio è attivo il servizio telematico «Estratto conto» di Equitalia, che permette di controllare la propria posizione debitoria online, cioè anche con il computer di casa. L’utilità maggiore è quella di poter conoscere la propria posizione debitoria aggiornata senza andare fisicamente in un’agenzia. In pratica, si potrà vedere se il provvedimento di sgravio (cancellazione della cartella) è stato inviato dall’Agenzia delle Entrate o dall’Inps a Equitalia oppure la sentenza del giudice di pace che annulla una multa è effettivamente arrivata all’agente della riscossione.
Per poter usufruire del servizio bisogna collegarsi al sito di Equitalia (www.equitaliaspa.it) attraverso l’utenza registrata presso i Servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate. Chi non fosse ancora registrato può farlo collegandosi al sito www.agenziaentrate.gov.it e farsi attribuire un nome utente e una password. Per ottenere la registrazione è necessario fornire il codice fiscale, la modalità con cui è stata presentata la dichiarazione dei redditi (se attraverso il Caf, le poste o le banche) e il proprio reddito lordo dell’anno precedente. Dopo qualche tempo si riceverà per posta normale il codice di accesso e la password. È possibile richiedere le credenziali anche chiamando il numero verde 848/800444 oppure recandosi personalmente presso un ufficio dell’Agenzia delle Entrate.
Una volta ottenute le credenziali, ci si può collegare al sito del proprio agente della riscossione o direttamente al sito www.equitaliaspa.it e prendere visione della propria posizione debitoria inserendo il codice fiscale o la partita Iva e selezionando la provincia di residenza per le persone fisiche o la sede legale per le società. Per qualsiasi chiarimento, sarà sempre attiva – assicura Equitalia – una guida che accompagnerà il cittadino per l’intero percorso di consultazione.
Il servizio è stato presentato il 7 luglio dal direttore generale della società pubblica di riscossione, Marco Cuccagna: «Lo strumento è disponibile in 24 province, da Nord a Sud, tra cui Milano, Roma e Napoli, ma si estenderà entro settembre a tutto il territorio nazionale. Una rivoluzione nel rapporto con i cittadini e le imprese, fatto di semplicità, trasparenza e innovazione, che punta a rispondere alle esigenze dei contribuenti e semplificare loro la vita». Esclusa la Sicilia, dove Equitalia non opera. Al momento sono 1,4 milioni i contribuenti registrati ai servizi telematici che potranno usufruire del nuovo servizio.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.