Tutto il Fisco sul web.
Estratto conto online anche per le cartelle.
Rassegna stampa.
Milano – Verificare i pagamenti delle cartelle, le vecchie cartelle esattoriali, sarà più facile. Dall’8 luglio è attivo il servizio telematico «Estratto conto» di Equitalia, che permette di controllare la propria posizione debitoria online, cioè anche con il computer di casa. L’utilità maggiore è quella di poter conoscere la propria posizione debitoria aggiornata senza andare fisicamente in un’agenzia. In pratica, si potrà vedere se il provvedimento di sgravio (cancellazione della cartella) è stato inviato dall’Agenzia delle Entrate o dall’Inps a Equitalia oppure la sentenza del giudice di pace che annulla una multa è effettivamente arrivata all’agente della riscossione.
Per poter usufruire del servizio bisogna collegarsi al sito di Equitalia (www.equitaliaspa.it) attraverso l’utenza registrata presso i Servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate. Chi non fosse ancora registrato può farlo collegandosi al sito www.agenziaentrate.gov.it e farsi attribuire un nome utente e una password. Per ottenere la registrazione è necessario fornire il codice fiscale, la modalità con cui è stata presentata la dichiarazione dei redditi (se attraverso il Caf, le poste o le banche) e il proprio reddito lordo dell’anno precedente. Dopo qualche tempo si riceverà per posta normale il codice di accesso e la password. È possibile richiedere le credenziali anche chiamando il numero verde 848/800444 oppure recandosi personalmente presso un ufficio dell’Agenzia delle Entrate.
Una volta ottenute le credenziali, ci si può collegare al sito del proprio agente della riscossione o direttamente al sito www.equitaliaspa.it e prendere visione della propria posizione debitoria inserendo il codice fiscale o la partita Iva e selezionando la provincia di residenza per le persone fisiche o la sede legale per le società. Per qualsiasi chiarimento, sarà sempre attiva – assicura Equitalia – una guida che accompagnerà il cittadino per l’intero percorso di consultazione.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.