FATTI E PAROLE

Foglio virtuale quotidiano di Brembio e del suo territorio

http://www.fattieparole.info

Si può leggere l'ultimo numero cliccando sopra, sull'immagine della testata o sul link diretto, oppure cliccando qui.
Ogni nuovo numero esce nelle ore serali, ma dopo le 12.00 puoi già leggerlo mentre viene costruito cliccando qui.

FATTI E PAROLE - ARCHIVIO
www.fattieparole.eu

La parola al lettore

Le tue idee, opinioni, suggerimenti e segnalazioni, i tuoi commenti, le tue proposte: aiutaci ad essere un servizio sempre migliore per il nostro paese.

Puoi collaborare attivamente con noi attraverso questo spazio appositamente predisposto - per accedere clicca qui - o anche puoi scriverci cliccando qui.

lunedì 22 giugno 2009

Energia da biogas nel futuro del paese

Iniziati i lavori di costruzione del primo impianto.
Energia elettrica e pomodori coltivati in serre riscaldate.


Su “Il Cittadino” di oggi, un articolo di Andrea Bagatta ci dice che sono cominciati i lavori per la realizzazione della centrale a biogas di Brembio. La centrale a regime avrà la capacità produttiva di un megawatt e potrà fornire energia elettrica indicativamente ad un insediamento di cinque mila persone. La localizzazione dell’impianto è al confine tra Brembio, Livraga e Borghetto, vicino a cascina San Michele.
L’impianto, primo del suo genere in Italia, avrà una parte dedicata alla produzione di energia elettrica da impianto a biogas e una parte di serre alimentate da acqua calda prodotta dall’impianto stesso e nutrite per la fotosintesi con l’anidride carbonica di residuo di lavorazione. L’acqua calda in futuro potrà essere convogliata in appositi impianti per il teleriscaldamento, e soprattutto la centrale sarà a emissioni zero. L’impianto funzionerà con i reflui suini e animali in genere e con il trinciato di vegetali. Lo scarto finale della lavorazione potrà essere utilizzato come fertilizzante nei campi, completamente inodore, e per le coltivazioni da serra.
Il progetto ha ottenuto dalla Regione Lombardia un finanziamento di oltre 900mila euro su un costo totale vicino agli 8 milioni. La definitiva messa a regime è prevista per la primavera prossima.
L’impianto occuperà cinque persone a tempo indeterminato e 25 o 30 stagionali di lungo periodo per le raccolte nelle serre, coltivate inizialmente a pomodori.
Il rieletto sindaco di Brembio, Giuseppe Sozzi, ha indicato quali rapporti si instaureranno tra Comune ed i gestori della centrale a biogas: “Nell’immediato firmeremo una convenzione per utilizzare questa energia pulita in tutti gli impianti comunali. E in futuro già pensiamo al conferimento della parte umida dei rifiuti solidi urbani di tutta Brembio”.


L’articolo del quotidiano lodigiano raccoglie anche la soddisfazione dei vertici di Brembio Energia, la società titolare dell’iniziativa formata da cinque allevatori brembiesi e dalla società specializzata Bioelettra. Il presidente Antonio Andena ha dichiarato: “Per noi si aprono nuovi orizzonti. Intanto, risolviamo il problema dei nitrati da allevamento nel terreno, perché la centrale li trasforma del tutto. Quindi diversifichiamo gli affari. E infine facciamo qualcosa di buono per l’ambiente e la nostra campagna. Siamo arrivati fino a qui con un percorso burocratico impegnativo, ma ora siamo convinti che presto avremo i primi risultati”.


Nella foto da sinistra a destra, i fratelli Paolo ed Antonio Andena, il sindaco Giuseppe Sozzi, l'assessore Aldo Arnaldi ed il consigliere comunale Pietro Commissari. (Fonte: Il Cittadino)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.