FATTI E PAROLE

Foglio virtuale quotidiano di Brembio e del suo territorio

http://www.fattieparole.info

Si può leggere l'ultimo numero cliccando sopra, sull'immagine della testata o sul link diretto, oppure cliccando qui.
Ogni nuovo numero esce nelle ore serali, ma dopo le 12.00 puoi già leggerlo mentre viene costruito cliccando qui.

FATTI E PAROLE - ARCHIVIO
www.fattieparole.eu

La parola al lettore

Le tue idee, opinioni, suggerimenti e segnalazioni, i tuoi commenti, le tue proposte: aiutaci ad essere un servizio sempre migliore per il nostro paese.

Puoi collaborare attivamente con noi attraverso questo spazio appositamente predisposto - per accedere clicca qui - o anche puoi scriverci cliccando qui.

mercoledì 12 agosto 2009

Bando deserto per il teatro di Casale

Mario Borra su Il Giorno di oggi ci informa che nessuno vuole gestire il teatro comunale di Casalpusterlengo.
Gara deserta, la Giunta: «Ritentiamo».
Rassegna stampa.

Bando deserto. Nessuno ha presentato domanda per l’aggiudicazione della gestione tecnica ed artistica del Teatro Comunale: ieri alle 12 scadevano i termini, ma in Comune non è pervenuto nessun plico contenente la minima offerta offerta. Tutti alla larga. Dopo la fine del contratto con la società Lenz srl, scaduto di fatto lo scorso 31 luglio, la nuova amministrazione comunale di centrodestra ha inteso cambiare rotta. Ha promosso un bando di gara per affidare la direzione artistica della struttura di piazza del Popolo per un solo anno; una sorta di contratto “ponte” in attesa di mettere in atto la procedura per affidare il teatro per sei anni. In questa fase, però, nessuno ha risposto e ora il Comune deve correre ai ripari. «Ora attendiamo alcuni giorni, ma dall’inizio della prossima settimana prendiamo contatti con alcuni operatori del settore per verificare se hanno intenzione di vagliare la proposta», spiega l’assessore alla cultura Giuseppe Passerini. Infatti, in questa fase, si potrebbe passare all’affidamento diretto tramite trattativa privata.
L’esponente di Giunta non vuol però sentire parlare di stagione teatrale a rischio. «Facciamo di tutto perché i tempi siano rispettati. Il calendario delle iniziative deve decollare tra settembre ed ottobre come previsto — spiega Passerini — il teatro è un luogo che la gente ha apprezzato nel corso degli anni e dunque non prendiamo nemmeno in considerazione che la stagione sia a rischio». Infatti, la struttura casalese è stata per anni un “contenitore” variegato e ricco: sono stati proposti il teatro di prosa, lirica, concerti jazz, oltre alla programmazione del Teatro Scuola e al calendario cinematografico. Il teatro, dunque con i suoi 290 posti a sedere e ritornato in auge nel 2003 dopo tanti anni di inattività in seguito all’incendio che lo distrusse nel 1985, attende l’apertura di una nuova fase di vita. Chi prenderà in mano il teatro dovrà garantire almeno 95 giorni di attività all’anno, oltre a dieci giornate intere e dieci mezze giornate riservate al Comune. L’amministrazione municipale si renderà disponibile a cofinanziare l’attività per un massimo di 35mila euro all’anno. La ditta aggiudicataria dovrà versare una cauzione di oltre 51mila euro come garanzia, la quale verrà successivamente restituita previo via libera da parte dell’assessorato alla cultura.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.