FATTI E PAROLE

Foglio virtuale quotidiano di Brembio e del suo territorio

http://www.fattieparole.info

Si può leggere l'ultimo numero cliccando sopra, sull'immagine della testata o sul link diretto, oppure cliccando qui.
Ogni nuovo numero esce nelle ore serali, ma dopo le 12.00 puoi già leggerlo mentre viene costruito cliccando qui.

FATTI E PAROLE - ARCHIVIO
www.fattieparole.eu

La parola al lettore

Le tue idee, opinioni, suggerimenti e segnalazioni, i tuoi commenti, le tue proposte: aiutaci ad essere un servizio sempre migliore per il nostro paese.

Puoi collaborare attivamente con noi attraverso questo spazio appositamente predisposto - per accedere clicca qui - o anche puoi scriverci cliccando qui.

domenica 26 luglio 2009

A proposito di comuni verdi

Un premio ai Comuni verdi.
Fino al 5 agosto potranno iscriversi al Klimaenergy Award. L’anno scorso vinsero Padova, Laion, Stella e undici amministrazioni tra Modena e Bologna, come Giorgio Bonato ci racconta su Finanza Mercati di sabato 11 luglio.
Rassegna stampa.

Fino al 5 agosto i comuni e le province di tutta Italia, che abbiano promosso o cofinanziato progetti nel campo delle energie rinnovabili e dell’efficienza energetica, portati a termine tra gennaio 2006 e dicembre 2009, potranno iscriversi al Klimaenergy Award, concorso bandito in occasione di Klinaenergy 2009. Si tratta della Fiera specializzata delle energie rinnovabili per usi commerciali con un’attenzione particolare al loro impiego in sistemi integrati, in programma a Bolzano dal 24 al 26 settembre. La partecipazione è gratuita e rivolta a tre categorie di comuni in base al numero di abitanti: comuni con meno di 20.000 abitanti, comuni dai 20.000 ai 150.000 abitanti e, infine, comuni con più di 150.000 abitanti e province. Sono ammessi all’Award anche progetti di più amministrazioni che hanno lavorato insieme.
L’anno scorso furono premiati per la prima categoria i comuni di Laion (Bolzano) e quello di Stella (Savona). Il Comune di Laion è attivo su più fronti; particolarmente interessante l’utilizzo di biomassa legnosa in un sistema di teleriscaldamento per il territorio comunale e la realizzazione di una scuola elementare che, grazie alle misure di risparmio energetico e all’impianto fotovoltaico installato, produce più energia di quanta ne consuma. Vincitore a pari merito, il Comune di Stella che ha presentato la realizzazione di un parco eolico rispettando il passaggio dell’avifauna nell’area.
Per la seconda categoria, comuni dai 20.000 ai 150.000 abitanti, l’Award è stato conferito a 11 comuni dislocati tra le province di Modena e Bologna, un ottimo esempio di collaborazione pubblico-privato con la costituzione di una società specializzata, la Geovest srl. Sono stati presentati impianti fotovoltaci, la promozione di un gruppo di acquisto per l’installazione di pannelli solari termici «chiavi in mano», l’impostazione di nuovi Servizi Energia per la razionalizzazione dei consumi elettrici e per l’illuminazione pubblica. Ottimali le soluzioni di integrazione architettonica degli impianti fotovoltaici. Tra le amministrazioni più grandi il premio è andato al Comune di Padova, che ha intrapreso una serie di iniziative volte alla razionalizzazione dei consumi relativi alle strutture municipali. Le iniziative sono numerose e permettono un risparmio energetico ed economico: dagli acquisti di energia dal libero mercato, a impianti di illuminazione pubblica e impianti semaforici, alla valutazione dell’efficienza degli edifici.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.