FATTI E PAROLE

Foglio virtuale quotidiano di Brembio e del suo territorio

http://www.fattieparole.info

Si può leggere l'ultimo numero cliccando sopra, sull'immagine della testata o sul link diretto, oppure cliccando qui.
Ogni nuovo numero esce nelle ore serali, ma dopo le 12.00 puoi già leggerlo mentre viene costruito cliccando qui.

FATTI E PAROLE - ARCHIVIO
www.fattieparole.eu

La parola al lettore

Le tue idee, opinioni, suggerimenti e segnalazioni, i tuoi commenti, le tue proposte: aiutaci ad essere un servizio sempre migliore per il nostro paese.

Puoi collaborare attivamente con noi attraverso questo spazio appositamente predisposto - per accedere clicca qui - o anche puoi scriverci cliccando qui.

venerdì 27 novembre 2009

Orio Litta spegne le luminarie natalizie

Orio - I 4mila euro si aggiungono ai risparmi sulle indennità di carica degli amministratori e dei consiglieri di maggioranza. Natale senza luminarie per solidarietà. I soldi dei tradizionali addobbi a sostegno del fondo anti crisi.
Rassegna stampa - Il Cittadino, Luisa Luccini, 27 novembre 2009.

Orio - Il comune di Orio Litta spegne le luminarie natalizie per accendere barlumi di speranza a sostegno di chi ha perso il lavoro. È un atto di solidarietà concreta quello deciso dall’amministrazione comunale oriese, quest’anno pronta a destinare al fondo di solidarietà comunale istituito questa estate la quota economica (circa 4mila euro) che era stata stanziata in bilancio come spesa per i tradizionali addobbi luminosi di Natale. «L’intenzione è quella di portare un raggio di luce sulle famiglie maggiormente colpite dalla crisi e dalla perdita del lavoro - spiega il sindaco Pierluigi Cappelletti -. Certo: per Natale Orio Litta avrà strade meno luminose, a ripagare sarà però la certezza di aver contribuito in maniera reale a rendere più sostanzioso il “tesoretto” comunale che dovrà aiutare gli oriesi in difficoltà e senza più lavoro». Oltre alla quota economica delle luminarie, il fondo comunale di solidarietà può già contare su un gruzzolo non indifferente di risorse economiche. Nello specifico, quelle arrivate nei mesi scorsi dai risparmi su indennità di carica degli amministratori comunali e dai gettoni di presenza dei consiglieri comunali della maggioranza “La nostra Orio”. In cinque mesi, da giugno ad ottobre, il fondo comunale avviato in municipio ha prodotto un “tesoretto” di 3mila e 879 euro, risultato della somma proprio delle quote dei gettoni di presenza e dei risparmi di indennità di carica di sindaco, vicesindaco, assessori e consiglieri di maggioranza. Il fondo ha ora solo bisogno di far partire in concreto la sua funzionalità d’azione. Un primo passo in questa direzione si avrà già questa sera, durante il consiglio comunale che avrà inizio alle ore 20.30. In agenda, infatti, c’è l’approvazione del regolamento per la costituzione delle commissioni comunali. «Tra le diverse commissioni ci sarà anche quella competente in materia di servizi sociali, che avrà un’attenzione precisa anche per i cittadini che avranno risentito della crisi economica - informa il sindaco Cappelletti -. I membri di questa futura commissione potranno prendere in considerazione i singoli casi degli oriesi che hanno perso il lavoro. Da questo lavoro di monitoraggio, potranno poi attingere dal fondo comunale, se vi fosse necessità di un sostegno economico al reddito».
Condividi su Facebook

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.