L’orario del “metro leggerò” S1 tra Lodi e Milano è pronto. In attesa dell’ufficializzazione, la regione Lombardia ha inviato alla provincia di Lodi la bozza definitiva e completa del servizio di “treno ogni mezz’ora” al debutto il 13 dicembre prossimo nella cosiddetta “fascia morbida”, tra le 9 e le 16, scelta per testare l’efficienza del trasporto con l’obiettivo di estenderlo anche ai pendolari in viaggio nelle ore di punta mattutine e serali. Confermati gli orari già delineati per i sedici convogli che da Milano viaggeranno verso Lodi, la bozza contiene ora anche le partenze dalla città del Barbarossa fino all’ombra della Madonnina: si tratta di sedici corse, dal lunedì al venerdì, che porteranno verso le nove stazioni milanesi e più su fino a Saronno sia i passeggeri in partenza da Lodi che quelli da Tavazzano, San Zenone, Melegnano, San Giuliano, Borgolombardo e San Donato. Il primo treno S1 da Lodi a Milano partirà alle 9.53: dopo questo, viaggeranno due convogli ogni mezz’ora, con passaggi ripetuti in maniera fedele ogni sessanta minuti per facilitare la conoscenza dei nuovi orari. Il secondo treno, quello delle 10.23, sarà così seguito da quello delle 10.53, con repliche alle 11.23 e alle 11.53, alle 12.23 e alle 12.53, e via discorrendo fino alle 17.23, orario dell’ultimo “metrò leggero” verso Milano. Confermati, come detto, gli orari ufficiosi dalla metropoli al Lodigiano; la prima corsa da Rogoredo partirà alle 9.05, la seconda alle 9.35, e la “doppia partenza” si replicherà ogni ora agli stessi minuti fino alle 16.33, l’ultimo convoglio. Ogni treno tra Lodi e Rogoredo impiegherà 32 minuti, sia all’andata che all’arrivo, con fermate ogni 4’ nelle stazioni lodigiane e sudmilanesi fatta eccezione per la tratta Lodi-Tavazzano, che durerà il doppio. Superata Rogoredo, e prima di uscire dalla metropoli, i viaggiatori provenienti da Lodi attraverseranno altre otto stazioni milanesi, ovvero Porta Vittoria, Dateo, Porta Venezia, Repubblica, Porta Garibaldi, Lancetti, Bovisa e Quarto Oggiaro; grazie a ciò, tra passanti ferroviari e stazioni della metropolitana tradizionale, i passeggeri potranno sfruttare pienamente la rete di trasporti meneghina. Nelle giornate di sabato e domenica, invece, il “metrò leggero” sulla S1 viaggerà una volta ogni ora, con orario ancora da ufficializzare. Sempre da ufficializzare, ma anche da definire restano anche gli orari del cosiddetto “RegioExpress”, il convoglio Piacenza-Lodi-Milano che dall’Emilia fermerà a Santo Stefano, Codogno, Casale e Secugnago ma che da Lodi in poi filerà senza soste fino a Rogoredo, guadagnando circa un quarto d’ora. Il progetto, abbozzato ormai da anni, prevede il passaggio nel Lodigiano di un “RegioExpress” ogni ora: l’obiettivo è di farlo giungere a Lodi pochi minuti prima della partenza di uno dei due “metrò leggeri” in partenza verso Milano, così da garantire una preziosa coincidenza senza lunghe attese.
FATTI E PAROLE
Foglio virtuale quotidiano di Brembio e del suo territorio
Si può leggere l'ultimo numero cliccando sopra, sull'immagine della testata o sul link diretto, oppure cliccando qui.
Ogni nuovo numero esce nelle ore serali, ma dopo le 12.00 puoi già leggerlo mentre viene costruito cliccando qui.
La parola al lettore
Le tue idee, opinioni, suggerimenti e segnalazioni, i tuoi commenti, le tue proposte: aiutaci ad essere un servizio sempre migliore per il nostro paese.
Puoi collaborare attivamente con noi attraverso questo spazio appositamente predisposto - per accedere clicca qui - o anche puoi scriverci cliccando qui.
martedì 17 novembre 2009
Pronto l'orario del metrò leggero S1
Un treno ogni mezz’ora tra le 9 e le 16, il via il 13 dicembre. Nuovo metrò leggero tra Lodi e Milano, ecco tutti gli orari.
Rassegna stampa - Il Cittadino, Alberto Belloni, 17 novembre 2009.
L’orario del “metro leggerò” S1 tra Lodi e Milano è pronto. In attesa dell’ufficializzazione, la regione Lombardia ha inviato alla provincia di Lodi la bozza definitiva e completa del servizio di “treno ogni mezz’ora” al debutto il 13 dicembre prossimo nella cosiddetta “fascia morbida”, tra le 9 e le 16, scelta per testare l’efficienza del trasporto con l’obiettivo di estenderlo anche ai pendolari in viaggio nelle ore di punta mattutine e serali. Confermati gli orari già delineati per i sedici convogli che da Milano viaggeranno verso Lodi, la bozza contiene ora anche le partenze dalla città del Barbarossa fino all’ombra della Madonnina: si tratta di sedici corse, dal lunedì al venerdì, che porteranno verso le nove stazioni milanesi e più su fino a Saronno sia i passeggeri in partenza da Lodi che quelli da Tavazzano, San Zenone, Melegnano, San Giuliano, Borgolombardo e San Donato. Il primo treno S1 da Lodi a Milano partirà alle 9.53: dopo questo, viaggeranno due convogli ogni mezz’ora, con passaggi ripetuti in maniera fedele ogni sessanta minuti per facilitare la conoscenza dei nuovi orari. Il secondo treno, quello delle 10.23, sarà così seguito da quello delle 10.53, con repliche alle 11.23 e alle 11.53, alle 12.23 e alle 12.53, e via discorrendo fino alle 17.23, orario dell’ultimo “metrò leggero” verso Milano. Confermati, come detto, gli orari ufficiosi dalla metropoli al Lodigiano; la prima corsa da Rogoredo partirà alle 9.05, la seconda alle 9.35, e la “doppia partenza” si replicherà ogni ora agli stessi minuti fino alle 16.33, l’ultimo convoglio. Ogni treno tra Lodi e Rogoredo impiegherà 32 minuti, sia all’andata che all’arrivo, con fermate ogni 4’ nelle stazioni lodigiane e sudmilanesi fatta eccezione per la tratta Lodi-Tavazzano, che durerà il doppio. Superata Rogoredo, e prima di uscire dalla metropoli, i viaggiatori provenienti da Lodi attraverseranno altre otto stazioni milanesi, ovvero Porta Vittoria, Dateo, Porta Venezia, Repubblica, Porta Garibaldi, Lancetti, Bovisa e Quarto Oggiaro; grazie a ciò, tra passanti ferroviari e stazioni della metropolitana tradizionale, i passeggeri potranno sfruttare pienamente la rete di trasporti meneghina. Nelle giornate di sabato e domenica, invece, il “metrò leggero” sulla S1 viaggerà una volta ogni ora, con orario ancora da ufficializzare. Sempre da ufficializzare, ma anche da definire restano anche gli orari del cosiddetto “RegioExpress”, il convoglio Piacenza-Lodi-Milano che dall’Emilia fermerà a Santo Stefano, Codogno, Casale e Secugnago ma che da Lodi in poi filerà senza soste fino a Rogoredo, guadagnando circa un quarto d’ora. Il progetto, abbozzato ormai da anni, prevede il passaggio nel Lodigiano di un “RegioExpress” ogni ora: l’obiettivo è di farlo giungere a Lodi pochi minuti prima della partenza di uno dei due “metrò leggeri” in partenza verso Milano, così da garantire una preziosa coincidenza senza lunghe attese.
L’orario del “metro leggerò” S1 tra Lodi e Milano è pronto. In attesa dell’ufficializzazione, la regione Lombardia ha inviato alla provincia di Lodi la bozza definitiva e completa del servizio di “treno ogni mezz’ora” al debutto il 13 dicembre prossimo nella cosiddetta “fascia morbida”, tra le 9 e le 16, scelta per testare l’efficienza del trasporto con l’obiettivo di estenderlo anche ai pendolari in viaggio nelle ore di punta mattutine e serali. Confermati gli orari già delineati per i sedici convogli che da Milano viaggeranno verso Lodi, la bozza contiene ora anche le partenze dalla città del Barbarossa fino all’ombra della Madonnina: si tratta di sedici corse, dal lunedì al venerdì, che porteranno verso le nove stazioni milanesi e più su fino a Saronno sia i passeggeri in partenza da Lodi che quelli da Tavazzano, San Zenone, Melegnano, San Giuliano, Borgolombardo e San Donato. Il primo treno S1 da Lodi a Milano partirà alle 9.53: dopo questo, viaggeranno due convogli ogni mezz’ora, con passaggi ripetuti in maniera fedele ogni sessanta minuti per facilitare la conoscenza dei nuovi orari. Il secondo treno, quello delle 10.23, sarà così seguito da quello delle 10.53, con repliche alle 11.23 e alle 11.53, alle 12.23 e alle 12.53, e via discorrendo fino alle 17.23, orario dell’ultimo “metrò leggero” verso Milano. Confermati, come detto, gli orari ufficiosi dalla metropoli al Lodigiano; la prima corsa da Rogoredo partirà alle 9.05, la seconda alle 9.35, e la “doppia partenza” si replicherà ogni ora agli stessi minuti fino alle 16.33, l’ultimo convoglio. Ogni treno tra Lodi e Rogoredo impiegherà 32 minuti, sia all’andata che all’arrivo, con fermate ogni 4’ nelle stazioni lodigiane e sudmilanesi fatta eccezione per la tratta Lodi-Tavazzano, che durerà il doppio. Superata Rogoredo, e prima di uscire dalla metropoli, i viaggiatori provenienti da Lodi attraverseranno altre otto stazioni milanesi, ovvero Porta Vittoria, Dateo, Porta Venezia, Repubblica, Porta Garibaldi, Lancetti, Bovisa e Quarto Oggiaro; grazie a ciò, tra passanti ferroviari e stazioni della metropolitana tradizionale, i passeggeri potranno sfruttare pienamente la rete di trasporti meneghina. Nelle giornate di sabato e domenica, invece, il “metrò leggero” sulla S1 viaggerà una volta ogni ora, con orario ancora da ufficializzare. Sempre da ufficializzare, ma anche da definire restano anche gli orari del cosiddetto “RegioExpress”, il convoglio Piacenza-Lodi-Milano che dall’Emilia fermerà a Santo Stefano, Codogno, Casale e Secugnago ma che da Lodi in poi filerà senza soste fino a Rogoredo, guadagnando circa un quarto d’ora. Il progetto, abbozzato ormai da anni, prevede il passaggio nel Lodigiano di un “RegioExpress” ogni ora: l’obiettivo è di farlo giungere a Lodi pochi minuti prima della partenza di uno dei due “metrò leggeri” in partenza verso Milano, così da garantire una preziosa coincidenza senza lunghe attese.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.