FATTI E PAROLE

Foglio virtuale quotidiano di Brembio e del suo territorio

http://www.fattieparole.info

Si può leggere l'ultimo numero cliccando sopra, sull'immagine della testata o sul link diretto, oppure cliccando qui.
Ogni nuovo numero esce nelle ore serali, ma dopo le 12.00 puoi già leggerlo mentre viene costruito cliccando qui.

FATTI E PAROLE - ARCHIVIO
www.fattieparole.eu

La parola al lettore

Le tue idee, opinioni, suggerimenti e segnalazioni, i tuoi commenti, le tue proposte: aiutaci ad essere un servizio sempre migliore per il nostro paese.

Puoi collaborare attivamente con noi attraverso questo spazio appositamente predisposto - per accedere clicca qui - o anche puoi scriverci cliccando qui.

martedì 17 novembre 2009

Dall'Amministrazione un'attenzione sulla scuola costante

"La nostra struttura scolastica è una struttura sicura e moderna".
I ripetuti sopralluoghi non hanno rilevato problemi.
Intervista al sindaco Giuseppe Sozzi e all'assessore all'Istruzione Giusy Ciserani.


Nell'ultimo consiglio comunale del 5 novembre, la minoranza di centrodestra ha riproposto nel dibattito sulle linee programmatiche la questione di lamentati problemi che interesserebbero il nuovo plesso scolastico che ospita le scuole elementari, fondando il rilievo sulle lamentele raccolte da alcuni genitori o altre persone. Come i nostri lettori sanno anche nel nostro blog vi sono stati alcuni interventi, per lo più anonimi, che lamentavano la cosa. Vero è che il nuovo plesso scolastico è stato oggetto di campagna elettorale in maniera importante da parte dell'attuale minoranza di centrodestra, tanto è che tra i primi atti dei nuovi eletti vi è stata la richiesta di un sopralluogo del nuovo edificio, che non ha portato a rilievi di sorta, come è stato detto in più d'un consiglio comunale. Il sindaco Giuseppe Sozzi nell'ultima seduta del consiglio ha con forza sostenuto che il problema lamentato ha le caratteristiche di un problema virtuale, in quanto non vi sono lamentele del corpo insegnante né della direzione didattica: "Bisogna essere seri. Prima di gridare al lupo si deve verificare". E dalle verifiche fatte dal Comune, sollecitate dall'Assessorato all'Istruzione, non risulta "acqua dai muri" come si lamenta - aveva ribadito il sindaco alle obiezioni della minoranza. Che vi siano genitori che possano avanzare simili proteste è possibile, ma poiché i genitori non sono a scuola si è di fronte a cosa riportata, non a una testimonianza diretta. E aveva concluso che forse era il caso di far finire una volta per tutte gli strascici della campagna elettorale.
Ecco, proprio con questo intendimento di mettere una parola fine ad una questione sicuramente politicamente sterile, ma che ha contribuito a creare una sorta di ansia nei genitori dei nostri allievi ci siamo rivolti al sindaco Giuseppe Sozzi per avere una parola definitiva che possa raggiungere anche quanti non erano presenti nell'ultimo consiglio comunale. Gentilmente il sindaco e l'assessore all'Istruzione Giusy Ciserani hanno acconsentito a rispondere ad una nostra brevissima intervista sulla questione. Tre sole domande, tre risposte easurienti.
Sul nostro blog continuano gli interventi sul nuovo plesso scolastico, che presenterebbe dei problemi soprattutto in giornate di pioggia battente. Cosa c’è di vero?
Nei giorni di pioggia abbiamo monitorato anche personalmente con costanti sopralluoghi le strutture scolastiche non rilevando particolari problemi; negli stessi giorni abbiamo incontrato il personale docente e la Direttrice Didattica che a loro volta ci hanno confermato non esserci particolari problemi.
Da ciò si desumono due cose e cioè che:
a) di vero nell'allarme lanciato da alcuni genitori e raccolto e portato alla nostra attenzione dai Consiglieri di "Brembio che cambia", non c'era nulla; probabilmente in buona fede tutti coloro che hanno lanciato l'allerta lo hanno fatto basandosi su segnalazioni errate che abbisognavano di una puntuale verifica.
b) la prontezza con la quale l'Assessorato e l'intera Giunta Comunale sono intervenuti dimostra in ogni caso che l'attenzione sulla scuola da parte di questa Amministrazione è costante, puntuale e tendente comunque a verificare qualsiasi minimo allarme onde fugare qualsiasi minimo timore dei genitori, senza quindi sottovalutare nulla.
La nuova scuola elementare è stata tema di campagna elettorale. Nell’ultimo Consiglio comunale è stato detto che è tempo di chiudere con gli strascichi delle dispute pre-elettorali. L’insistere sui presunti problemi è solo una questione di propaganda politica?
Pensiamo che quanto si è verificato sia il riflesso di una campagna elettorale che ha posto sotto i riflettori, a torto o a ragione, la scuola; questa tensione dovuta anche a reali problemi legati ai lavori di finitura della struttura che da tempo sono terminati, continua a ingenerare in alcuni genitori un'ansia ed una preoccupazione non legata a fatti reali. Auspichiamo che la presente vicenda metta la parola fine a questo stato di cose e si torni alla normalità.
Una parola di rassicurazione per la cittadinanza…
La nostra struttura scolastica è grazie a Dio ed agli investimenti fatti, (ultimo in ordine di serie il rifacimento del tetto della palestra scolastica) una struttura sicura e moderna in grado di accogliere, come si dovrebbe fare in tutta Italia (e purtroppo sappiamo che non è così: invitiamo i genitori a verificare come sono messe le strutture scolastiche di altre realtà), i nostri bambini e ragazzi.
Rassicuriamo i genitori tutti di questo, sapendo che in ogni caso bisogna sempre vigilare con la massima attenzione su questo genere di strutture che custodiscono il bene più prezioso della nostra Comunità che sono i nostri figli e nipoti.


Condividi su Facebook

4 commenti:

  1. Complimentoni!!!Bella intervista....ma anche le domane ve le ha suggerite il vostro capo (cioè il sindaco)? Ma voi non eravate in lista con quelli che ora sono all'opposizione? Scommettiamo che fra 5 anni diversi fra voi saranno in lista con gli attuali amministratori? Va bene fare gli oppositori dell'opposizione,e gli zerbini del potere, ma qui si sta sbracando. Certo che se invece all'opposizione fra 5 anni ci andrete voi, allora si che saranno problemi per gli attuali amministratori (?!?) Mamma mia che intervistona... Un felicissimo elettore del PD

    RispondiElimina
  2. Quelli che ora sono all'opposizione? Tolta la Rosaria non mi ero accorto che all'opposizione ci fosse qualcuno. Felicissimo elettore del PD? spero anche nell'urna però, anche se poi del tuo voto non ce ne proprio bisogno, visti i risultati.

    RispondiElimina
  3. L'anonimo elettore del PD è proprio diventente. Neanche i sostenitori (si fa per dire) di quei poveri quattro ragazzi hanno votato per loro!!!!! Cosa ci tocca vedere!

    RispondiElimina
  4. Il Gabibbo è arrivato, e Angelo si è divertito parecchio. L’ho visto riderci su divertito dicendo che avrebbe preferito quello vero; ma d’altra parte, ha sostenuto, dalla vita non si può avere tutto. Certo è che, leggendo questo blog, la sopportazione di Angelo e della redazione deve essere grande, per non rispondere colpo su colpo, anche se a volte ne varrebbe la pena. L’essere accusati di faziosità per aver scritto domande e risposte emerse in consiglio comunale e pubblicato un’intervista con le medesime affermazioni è quantomeno da c… (non la scrivo perché altrimenti rischio di essere censurato) Fra poco siamo alla fine dell’anno e qualcuno è ora che capisca che probabilmente non riesce a entrare nell’ottica politica e che sta sbagliando nel modo di comportarsi. Non può essere un blog colpevole delle affermazioni di terzi! Se si hanno gli ATTRIBUTI e le argomentazioni per contrastare quanto detto e scritto da chi governa, si faccia. Altrimenti invocare il Gabibbo o Staffelli non serve a niente. Altrimenti, dopo sei mesi, è meglio occuparsi d’altro !

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.