Anche ogni consigliere di maggioranza avrà una "delega".
La nuova giunta comunale è così formata: Giancarlo Rando, assessore esterno, vicesindaco, bilancio – opere pubbliche – personale; Renato Noli, assessore esterno: servizi sociali; Giuseppina Ciserani: istruzione; Aldo Arnaldi, assessore esterno: tutela ambientale e manutenzione del patrimonio pubblico.
Il sindaco Sozzi ha affidato, con apposita lettera letta all’assise, il conferimento di “deleghe consiliari” ai consiglieri di maggioranza. Il “consigliere delegato” non è una figura prevista dalla normativa, tuttavia resa per molti aspetti necessaria nei piccoli comuni per far fronte alle molte incombenze che gravano oggi sugli enti locali e per fornire un miglior contatto tra amministrazione e cittadinanza. Questi i consiglieri coinvolti sulle diverse materie: Margherita Fusar Poli, rapporti con la Provincia – bilancio; Paolo Guarischi, rapporti con le associazioni di volontariato – tempo libero; Valentina Casella, servizi alla persona – cultura; Marco Minoia, sport; Giuseppe De Lazzari, biblioteca comunale; Pietro Commissari, ambiente ed energie rinnovabili; Francesco Marazzi, politiche sulla sicurezza – protezione civile – viabilità.
Capogruppo di maggioranza in Consiglio sarà Giuseppe De Lazzari.
Nel corso del suo discorso il sindaco ha anche annunciato l’elezione con i resti a consigliere provinciale di Margherita Fusar Poli.
Il discorso del sindaco, di cui si riporteranno in stralcio gli aspetti più salienti in altro articolo, è stato di ampio respiro e di prospettiva. Anche sulla macchina amministrativa: si parte così insomma per permettere ai giovani e nuovi consiglieri di crescere, ma nel corso del mandato potrebbero esserci dei cambiamenti. Significativa a tal riguardo l’affermazione della possibilità di crescita della presenza femminile in Consiglio. Oggi, della compagine di Sozzi, riportata in fotografia, rimangono fuori Oriana e Silvia Ghidotti.
Una lezione, insomma, di come si fa politica amministrativa, applaudita dal molto pubblico presente. Nella seduta di ieri sera il Consiglio ha provveduto, come previsto dalla normativa, ad eleggere la commissione elettorale comunale.
Dopo il Consiglio è seguito un rinfresco offerto ai cittadini intervenuti per festeggiare il nuovo Consiglio ed il trionfo della lista Comune Popolare Solidale.
Voglio solo integrare quanto scritto dicendo che la delega al consigliere Minoia è sport e giovani.
RispondiEliminaRingrazio il lettore per il contributo. Da parte mia aggiungo, cosa dimenticata nell'articolo, che il sindaco Giuseppe Sozzi ha trattenuto per sé le deleghe a urbanistica, fiera e attività produttive.
RispondiElimina