domenica 9 agosto 2009

Ferrovie a rischio autismo

Riportiamo per completezza d'informazione un comunicato stampa di Stefano Tosi del gruppo Partito Democratico della Lombardia in Regione.
Ferrovie: nuova società unisce le debolezze e rischia di conservare l'attuale insufficiente servizio ferroviario.

"L'annuncio della nascita della nuova società ferroviaria lombarda, prevista per l'anno prossimo, rischia di chiudere il servizio ferroviario regionale su se stesso, in una logica di protezionismo dell'esistente". Così il consigliere regionale del PD Stefano Tosi commenta la sigla dell'intesa tra Governo, Regione, Trenitalia e Ferrovie Nord Milano del tre agosto. "Unire due società che hanno pesanti debolezze per farne una adeguata alle aspettative della Lombardia - spiega Tosi - è una scommessa il cui eventuale mancato esito ricadrebbe sui pendolari, già stremati da anni di disservizi dovuti anche al grave ritardo accumulato sugli investimenti per infrastrutture e nuovi treni. L'assenza di concorrenza e di confronto con altri operatori - aggiunge il consigliere - deve essere corretta introducendo gare almeno su tratte specifiche".
E sull'immediato Tosi precisa: "riteniamo positivo l'annuncio del blocco delle tariffe, come già chiesto dal PD, ma deve ora essere garantito il bonus maturato dai pendolari in oltre un anno e mezzo di disagi e occorre ripristinare da subito la pubblicazione dei dati sulla puntualità del servizio, sospesa in modo inaccettabile ormai da marzo".

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.