sabato 4 luglio 2009

Il sistema della mobilità brembiese

Un tallone d'Achille del PGT.

Il sistema della mobilità brembiese, che già oggi costituisce un elemento critico per la quotidianità del paese, particolarmente a causa dei disagi costituiti dal passaggio di tir diretti alla logistica o provenienti da essa, sarà messo a dura prova dalla realizzazione delle espansioni edilizie previste nel piano, in quanto è destinato a rimanere pressoché identico con poche variazioni. "Il DdP (Documento di Piano) non prevede interventi significativi relativamente alla viabilità; tende a razionalizzare la viabilità nel centro storico, implementando i percorsi pedonali. La mobilità dolce viene favorita anche in ambito extra-urbano attraverso politiche di valorizzazione dei percorsi interpoderali (sulle tavole di piano non sono localizzati nello specifico)", è il rilievo sulla questione contenuto nella Valutazione ambientale strategica (VAS). Come si vede dalla tavola, la viabilità principale rimane immutata e la speranza di mitigazione è riposta nella tangenzialina tutta da costruire da parte della Provincia, che dovrebbe, una volta realizzata, indirizzare il traffico da e per la zona logistico-industriale d'interesse sovracomunale. Va annotato che all'inevitabile aumento di traffico dovuto ai nuovi insediamenti abitativi e logistico-industriale, si sommerà quello legato al trasporto dei liquami e del letame destinato all'alimentazione dei due impianti a biogas per la produzione di energia (uno già in costruzione ed uno annunciato). Sostanzialmente le vie di accesso a Brembio e le vie cittadine saranno chiamate a reggere l'impatto d'un inevitabile aumento del traffico veicolare, con conseguenze in termini di inquinamento da gas di scarico e di rumore.

Sotto un particolare della precedente tavola che evidenzia le vie interne ed il tracciato della tangenzialina che dovrebbe congiungere la provinciale per Livraga con Secugnago, lasciando fuori il centro abitato del nostro paese.


Sistema delle mobilità (legenda)
-- Rosso: strada extraurbana secondaria - tipo C
-- Rosso tratteggiato: strada extraurbana secondaria prevista - tipo C
-- Giallo: strada urbana di quartiere - tipo E
-- Nero: strada extraurbana secondaria - tipo F
-- Verde: pista ciclabile.

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