martedì 30 giugno 2009

Parte la Brebemi

Il tracciato interessa anche la provincia di Lodi.

Il Cipe, Comitato interministeriale per la programmazione economica, ha approvato il progetto definitivo della Brebemi, il collegamento autostradale Brescia-Bergamo-Milano. Ne ha dato notizia il 26 giugno scorso l'assessore alle Infrastrutture e Mobilità della Regione Lombardia, Raffaele Cattaneo.
I cantieri dell'opera (del valore di 1,6 miliardi interamente in project finance) apriranno come programmato il 22 luglio. L'arteria sarà lunga complessivamente 62,1 km e attraverserà 43 Comuni di 5 Province (Milano, Bergamo, Brescia, Cremona e Lodi).
Il tracciato avrà due corsie per senso di marcia (con predisposizione alla terza corsia) più quella d'emergenza nel tratto tra Brescia e Treviglio (Bergamo) e tre corsie più quella d'emergenza da Treviglio all'innesto con la futura Tem, la Tangenziale est esterna di Milano.
La nuova infrastruttura prevede anche opere viabilistiche di collegamento, il potenziamento e la riqualificazione di numerose strade locali, per un totale di 70 chilometri. Tra le strade che verranno risistemate, ci sono la "Rivoltana" e la "Cassanese", che avranno quattro corsie e saranno completamente senza semafori.
I lavori dureranno 40 mesi: le auto cominceranno a circolare nel 2012.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.